Riapre il Museo Etnografico di Bardonecchia, tutti i venerdì

attrezzi lavoro

BARDONECCHIA – A partire da domani riapre il Museo Etnografico di Bardonecchia. Nel museo si può scoprire e imparare a conoscere le curiosità, tradizioni e tante altre testimonianze storiche del nostro territorio. Il museo sarà aperto tutti i venerdì pomeriggio e si potrà visitare rispettando le normative Covid. Venerdì dalle 16 alle 19. Accesso libero fino ad un massimo di quattro persone alla volta rispettando il distanziamento indicato. Obbligo di utilizzo della mascherina.

IL MUSEO

Sulla piazza della Chiesa parrocchiale, nel centro storico di Bardonecchia, si affaccia il Museo Civico: l’edificio ottocentesco (antica sede della Casa Comunale) ospita su due piani la raccolta di testimonianze della cultura materiale locale. Nella sala del pian terreno sono raccolti oggetti, mobili, arredi ed attrezzi della vita quotidiana. Nonché una piccola sezione di arte sacra ed antichità di carattere religioso. Al piano superiore sono esposti oggetti ed attrezzi da lavoro e fotografie che testimoniano l’uso del legno nelle costruzioni e l’utilizzo degli attrezzi in agricoltura. Le profonde trasformazioni socioeconomiche che hanno interessato Bardonecchia a partire dal 1871 ai giorni d’oggi, hanno pressoché cancellato l’immagine del paese di montagna che basava l’economia sull’agricoltura e l’allevamento.

A BARDONECCHIA

Il Museo Etnografico di Bardonecchia consente di percepire ed immaginare. Senza indugiare in stucchevoli nostalgie, attraverso oggetti e gli attrezzi di uso quotidiano, la vita della gente che per secoli ha vissuto, dignitosamente e con grandi sacrifici, in montagna. In un ambiente difficile traendo il massimo dal territorio senza pregiudicarne le possibilità di utilizzo futuro. Testimonianze del sapere dell’abilità manuale e tecnica, della versatilità. Quindi della forza e della capacità di adattamento della comunità locale al territorio ed alle sue modeste risorse.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.