Regno di Sardegna: Vittorio Amedeo II di Savoia-Carignano

TORINO – Regno di Sardegna: Vittorio Amedeo II di Savoia-Carignano visse tra il 1743 e il 1780. Fu il quinto Principe di Carignano. Sua sorella fu la nota principessa di Lamballe, uccisa nel corso della Rivoluzione francese, ed egli fu nonno di re Carlo Alberto di Savoia. Nato a Torino da Luigi Vittore, principe di Carignano e da sua moglie la Langravia Cristina d’Assia-Rotenburg, era il secondogenito e il primogenito della coppia. Come discendente in linea maschile del Duca di Savoia, era un Principe di Savoia per nascita. Prende il nome da suo cugino re Vittorio Amedeo III di Sardegna. Alla morte del padre gli succedette allo stile di Principe di Carignano.

GENERALE

In attesa di trovare gloria militare, il suo omonimo lo creò tenente generale dell’esercito sardo. La sua carriera fu interrotta dalla sua morte. Il 18 ottobre 1768 a Oulx Victor Amadeus sposò la principessa Joséphine di Lorena , figlia di Louis de Lorraine, principe di Brionne e della principessa Louise de Rohan (1734-1815). La coppia ebbe un figlio che successe a Vittorio Amedeo come Principe di Carignano nel 1780. Nel 1786 fu trasferito nella Basilica Reale di Superga fuori Torino. L’attuale Principe di Napoli è un discendente diretto di linea maschile.

LEGGI ANCHE

CONTEA: Umberto I – Oddone I – Umberto II– Amedeo III – Umberto III – Tommaso I – Amedeo IV – Amedeo V – Aimone – Amedeo II.

DUCATO: Amedeo VII – Amedeo VIII – Ludovico– Amedeo IV – Carlo I – Filippo II – Carlo II – Emanuele Filiberto – Carlo Emanuele I – Vittorio Amedeo I – Carlo Emanuele II.

REGNO DI SARDEGNA: Vittorio Amedeo IICarlo Emanuele III.

REGNO DI SICILIA – Vittorio Amedeo III – Vittorio Emanuele I – Tommaso I – Emanuele Filiberto – Vittorio Amedeo I – Luigi Vittorio I –  Vittorio Amedeo II –  Carlo Emanuele I –  Carlo Alberto I.

REGNO D’ITALIA

Vittorio Emanuele II – Umberto I –  Vittorio Emanuele III – Umberto II.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.