Regno di Sardegna: Vittorio Amedeo I di Savoia-Carignano, rovinato dal gioco

Vittorio Amedeo I

TORINO – Vittorio Amedeo I di Savoia-Carignano visse tra il 1690 e il 1741, fu il terzo Principe di Carignano. Nato a Torino, era il terzo figlio di quattro e il figlio maggiore. Fatto Cavaliere dell’Annunciazione nel 1696, sposò, a Moncalieri il 7 novembre 1714, Marie Victoire Françoise di Savoia (1690–1766), figlia legittima di Vittorio Amedeo II di Sardegna, Re di Sardegna e di Jeanne Baptiste d’Albert de Luynes , contessa di Verrue. Il suocero gli mostrò affetto ma finì per privarlo, nel 1717, delle sue 400.000 lire di reddito annuo a causa delle spese eccessive. Fu allora che scappò in Francia, alla fine del 1718, per impossessarsi della sua eredità. Poiché aveva perso il castello di Condé a Jean-François Leriget de La Faye quando fu confiscato alla sua famiglia da Luigi XIV il 6 marzo 1719, si stabilì nell’Hotel de Soissons, che trasformò, con la moglie che lo aveva seguito lui lì, in una “sfarzosa casa da gioco” che per qualche tempo ospitò l’economista John Law.

MORI’ ROVINATO DAL GIOCO

Morì, rovinato, e il suo hotel fu raso al suolo per costruire al suo posto una sala per il commercio del grano, ora sede della Bourse de commerce de Paris. Accanto a sua suocera, Jeanne Baptiste d’Albert de Luynes , contessa di Verrue, annoverava negli anni 1730 tra i più influenti dilettanti e collezionisti d’arte di Parigi. Riunì un’importante collezione di dipinti che fu venduta dopo la sua morte nel 1742 in parte a Luigi XV, re di Francia, e ad agosto III di Polonia, re di Polonia ed elettore di Sassonia. Aveva una passione per l’Opéra di Parigi, e fu nominato intendente dei Menus-Plaisirs da Luigi XV. Ha causato la disgrazia del contadino Alexandre Le Riche de La Poupelinière dopo averlo sorpreso in compagnia della sua amante, l’attrice Marie Antier.

LEGGI ANCHE

CONTEA: Umberto I – Oddone I – Umberto II– Amedeo III – Umberto III – Tommaso I – Amedeo IV – Amedeo V – Aimone – Amedeo II.

DUCATO: Amedeo VII – Amedeo VIII – Ludovico– Amedeo IV – Carlo IFilippo IICarlo II – Emanuele FilibertoCarlo Emanuele IVittorio Amedeo ICarlo Emanuele II.

REGNO DI SARDEGNA: Vittorio Amedeo II, Carlo Emanuele III.

REGNO DI SICILIA – Vittorio Amedeo IIIVittorio Emanuele ITommaso IEmanuele FilibertoVittorio Amedeo I – Luigi Vittorio I –  Vittorio Amedeo II –  Carlo Emanuele I –  Carlo Alberto I.

REGNO D’ITALIA

Vittorio Emanuele II – Umberto I –  Vittorio Emanuele III – Umberto II.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.