Regno di Sardegna: Tommaso di Savoia, comandante dell’esercito piemontese

TORINO – Tommaso Francesco di Savoia, più spesso citato semplicemente come Tomaso di Savoia visse nel periodo del Regno di Sardegna, tra il 1596 e il 1656. Principe di Carignano, marchese di Salussola, marchese di Bosque e di Châtellard, marchese di Racconigi di Villafranca, gran maestro di Francia, cavaliere dell’Annunziata. Era figlio di Carlo Emanuele I e di Caterina Michela d’Asburgo ed è stato il capostipite del ramo Savoia-Carignano. Nel 1620 divenne infatti, per disposizione del padre, principe di Carignano dando origine alla linea dei Savoia-Carignano, dalla quale discenderanno i futuri re d’Italia di Casa Savoia.

LA STORIA

Il primo servizio registrato di Tommaso di Savoia è come comandante dell’esercito piemontese sotto suo padre nella guerra contro la Francia nel 1630. Fu probabilmente in questo periodo che incontrò per la prima volta Mazzarino, che sebbene la sua posizione pubblica fosse piuttosto complessa durante il 1630-32 fu in effetti un agente francese presso la corte piemontese. Quando il nuovo duca Vittorio Amedeo I fu costretto ad accettare l’occupazione francese di Pinerolo, Pace di Cherasco, 26 aprile 1631, e relativi accordi segreti, attuati 1632, vi fu una diffusa insoddisfazione in Piemonte, e Tommaso, con suo fratello Maurizio, andò ad unirsi agli spagnoli, a cui Vittorio Amedeo confiscò le loro rendite. La data esatta del trasferimento non è dichiarata, ma era probabilmente il 1632, certamente non oltre il 1634. Sebbene accolto favorevolmente dagli spagnoli dato che era imparentato con entrambe le famiglie reali francesi e spagnole, Thomas non era del tutto fidato da loro, e dovette mandare sua moglie e i suoi figli a Madrid come ostaggi.

LEGGI ANCHE

CONTEA: Umberto I – Oddone I – Umberto II– Amedeo III – Umberto III – Tommaso I – Amedeo IV – Amedeo V – Aimone – Amedeo II.

DUCATO: Amedeo VII – Amedeo VIII – Ludovico– Amedeo IV – Carlo I – Filippo II – Carlo II – Emanuele Filiberto – Carlo Emanuele I – Vittorio Amedeo I – Carlo Emanuele II.

REGNO DI SARDEGNA: Vittorio Amedeo II, Carlo Emanuele III.

REGNO DI SICILIA – Vittorio Amedeo III – Vittorio Emanuele I – Tommaso I – Emanuele Filiberto – Vittorio Amedeo I – Luigi Vittorio I –  Vittorio Amedeo II –  Carlo Emanuele I –  Carlo Alberto I.

REGNO D’ITALIA

Vittorio Emanuele II – Umberto I –  Vittorio Emanuele III – Umberto II.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.