Regioni Piemonte: da lunedì 14 giugno in zona bianca, cosa si può fare

TORINO – L’Italia avanza a passi veloci verso un unico colore: anche il Piemonte in bianco. Da lunedì 14 giugno altre cinque regioni e una provincia autonoma saranno promosse nella fascia con minori restrizioni. I dati del monitoraggio dell’11 giugno certificheranno infatti, a meno di improbabili colpi di scena, la terza settimana consecutiva sotto la soglia di 50 casi ogni 100mila abitanti. Condizione per il passaggio dal giallo al bianco. In zona bianca la situazione è di semi-normalità. In zona bianca è consentito inoltre visitare amici e parenti, senza limiti nel numero di persone che si spostano. In zona gialla il limite è invece di quattro persone oltre ai figli minorenni o persone con disabilità.

COSA SI PUO’ FARE

  • Non vige il coprifuoco (la cui abolizione è prevista comunque anche in zona gialla dal 21 giugno).
  • Si applicano solo le misure anti contagio (distanziamento, igiene e mascherine).
  • Anticipate le riaperture delle attività economiche e sociali previste per la zona gialla. Possono ripartire perciò fiere, congressi, parchi a tema.
  • Si alle feste di nozze (con green pass per gli invitati)
  • Aperte piscine al chiuso, sale giochi, stabilimenti termali e palazzetti dello sport al chiuso.
  • Le discoteche sono aperte solo per il servizio bar e ristorante, perché ancora è vietato ballare. Allo studio l’ipotesi di consentire il ritorno in pista muniti di green pass.
  • Quanto a bar e ristoranti, non è previsto nessun limite per i commensali seduti ai tavoli all’aperto. Il governo ha accettato la proposta della Conferenza delle regioni e delle province autonome di far cadere i limiti all’aperto per le attività di ristorazione e di estendere il tetto massimo al chiuso, che passa fino al 21 giugno da 4 a 6 persone per tavolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.