Elezioni Regionali: tonfo di Emanuela Sarti, già sindaco di Condove, 417 voti

Emanuela Sarti

CONDOVE – Significativo caduta elettorale di Emanuela Sarti, già sindaco di Condove, che prende appena 417 voti. L’ex sindaco, dipendente della Regione Piemonte nel settore Turismo, s’è candidata nella lista Liberi Uguali Verdi. Brutta figura per la coalizione di sinistra che raggiunge appena il 2,9% su scala regionale. Liberi Uguali Verdi, che partiva dall’esperienza del gruppo in Regione di Liberi e Uguali costituito nel luglio 2018 dai consiglieri Marco Grimaldi, Silvana Accossato e Walter Ottria è una lista, di fatto, creata per le elezioni. L’insieme di Verdi, Sinistra Italiana e Articolo Uno. La lista ha corso con Sergio Chiamparino insieme al Partito Democratico, i Moderati, Chiamparino Sì Democrazia solidale, Lista Pizzarotti per Chiamparino e Chiamparino per il Piemonte del Sì. Un gruppo che si dichiara No Tav e che si è candidata con un presidente che ha fatto della battaglia pro Tav Torino-Lione una sua peculiarità.

IL GRUPPO IN REGIONE

La lista ha eletto così Marco Grimaldi. Conosciamo il personaggio. Attivo politicamente sin dagli anni del liceo, nel 2001 diventa senatore degli studenti all’Università degli Studi di Torino e viene eletto nell’Ente per il diritto allo studio (Edisu Piemonte). Dal 2001 al 2004 ricopre l’incarico di segretario provinciale della Sinistra giovanile. Ha fatto parte di movimenti pacifisti e no-global e ideato campagne di comunicazione su temi culturali e sociali. Nel 2005, sotto la Giunta Bresso, ha lavorato nell’ufficio di comunicazione dell’Assessorato regionale all’Innovazione e ricerca. Poi nel 2006 è stato eletto consigliere comunale di Torino nella lista Democratici di Sinistra-Ulivo e si è impegnato, in particolare, nei settori legati alla cultura giovanile, alla lotta alle nuove dipendenze e all’ambiente. Nel 2011 è stato nuovamente eletto in Consiglio comunale nella lista Sinistra Ecologia Libertà. Presidente della Commissione Ambiente, ha proposto provvedimenti su temi quali l’emergenza abitativa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!