26.9 C
Susa
lunedì, 7 Ottobre 2024

Quasi 1.000 bambini uccisi o feriti in Ucraina, ma il numero reale è probabilmente più alto

- Advertisement -

UCRAINA – Quasi 1.000 bambini uccisi o feriti in Ucraina, ma il numero reale è probabilmente più alto (Comunicato ONU).

C’È BISOGNO DI PACE IN UCRAINA

Quasi 1.000 ragazzi e ragazze sono stati uccisi o feriti nella guerra in Ucraina, ha riferito lunedì il capo del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF), sottolineando l’urgenza della pace. “Ancora una volta, come in tutte le guerre, le decisioni sconsiderate degli adulti mettono a rischio estremo i bambini. Non ci sono operazioni armate di questo tipo che non comportino danni ai bambini”, ha affermato il direttore esecutivo dell’UNICEF Catherine Russell in una nota. L’invasione russa dell’Ucraina è iniziata quasi sei mesi fa e l’UNICEF ha verificato che almeno 972 bambini sono stati uccisi o feriti dalle violenze. Ciò rappresenta una media di più di cinque al giorno, ma la signora Russell ha aggiunto che “riteniamo che il numero reale sia molto più alto”.

SEPARAZIONE FAMIGLIARE , ABUSI E SFRUTTAMENTO SESSUALE

Nel frattempo, quasi tutti i bambini in Ucraina sono stati esposti a eventi profondamente angoscianti. Coloro che fuggono dalla violenza corrono un rischio significativo di separazione familiare, abusi, sfruttamento sessuale, ulteriori attacchi e tratta. La signora Russell ha detto che l’inizio dell’anno scolastico, serve come un duro promemoria di quanti bambini hanno perso in Ucraina. Le crescenti ostilità hanno devastato il sistema educativo. L’UNICEF stima che 1 scuola su 10 sia stata danneggiata o distrutta. Le scuole sono state prese di mira o utilizzate dalle parti in conflitto, il che significa che le famiglie non si sentono sicure nel rimandare i propri figli in classe.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

- Advertisement -

ARTICOLI CORRELATI

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultimi articoli