Quanto lo statista Giovanni Giolitti andava in vacanza a Bardonecchia

Giolitti

BARDONECCHIA – A Bardonecchia e Giovanni Giolitti. Una lunga storia tra il comune della Valsusa e lo statista piemontese che resse le sorti d’Italia per vent’anni. Giovanni Giolitti per fuggire al caldo estivo di Roma e per ben 24 anni fu un affezionato “villeggiante”. Non mancava di soggiornare un’estate tra le montagne della Conca. Anche nei momenti in cui la situazione politica italiana era più difficile. Oggi di lui in paese rimane una via e la fontana, quella dove andava in passeggiata sotto il Bramafam che ora porta il suo nome. Nel 1950 la memoria di Giolitti fu onorata dalla lapide affissa sul portone di Casa Suspize. Riportava. “Qui dimorò in piena serenità familiare dal 1903 al 1926 nelle ricorrenti vacanze estive, Giovanni Giolitti, mente eccelsa di statista, aperta a tutte le libertà nell’ordine, al progresso e alla previdenza, creò l’età dell’oro dell’Italia nostra col lavoro e la giustizia sociale, Bardonecchia ricorda il suo illustre concittadino”. Nel 1994 ecco l’abbattimento della casa Suspize con la sua lapide.

PERCHE’ A BARDONECCHIA?

Perchè Bardonecchia? Lo spiega a scrittrice Antonella Filippi. “Giolitti aveva scelto Bardonecchia per l’ambiente semplice e raccolto, quello che lui preferiva, lontano dai fasti della vita pubblica. La casa che lo ospitava era quella del notaio Suspize, dove affittava un semplice appartamento al primo piano. Con la moglie, donna Rosa, trascorreva giorni tranquilli, tra lunghe passeggiate e chiacchierate amichevoli con le vecchie conoscenze del paese. E Bardonecchia rispondeva all’onore di avere ogni anno nella sua valle colui che diede il suo nome all’epoca in cui viveva. Si facevano preparativi festosi, le autorità attendevano il treno presidenziale, la gente accorreva ad accogliere il Presidente. Possiamo immaginare come i nostri montanari si preparassero all’arrivo di Giolitti. Come i bambini del paese attendessero quel momento di festa. Giolitti doveva amare quella semplicità, quel calore sincero, quella autenticità della gente di montagna“.

Bardonecchia Medail

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!