Quando Primo Levi, lavorando ad Avigliana, iniziò a scrivere “Se questo è un uomo”

AVIGLIANA – I luoghi di Primo Levi: Avigliana. Il 21 gennaio 1946, a tre mesi dal suo ritorno a Torino, Primo Levi riprese a lavorare come chimico. Fu assunto nei laboratori della fabbrica di vernici Duco (E. I. du Pont de Nemours & Co.), del gruppo industriale Montecatini. L’impiego durò 16 mesi. Levi li trascorse quasi interamente ad Avigliana, dove alloggiava nella “Casa scapoli” della ditta. Qui, dopo il lavoro e nelle pause per il pranzo, avviò la prima stesura di “Se questo è un uomo“. Il 30 giugno 1947, senza preavviso, lasciò l’impiego. Scrive Levi di quel periodo. “Io ero ritornato dalla prigionia da tre mesi, e vivevo male. […] cercavo affannosamente lavoro, e lo trovai nella grande fabbrica in riva al lago, ancora guasta per la guerra, assediata in quei mesi dal fango e dal ghiaccio”.

AD AVIGLIANA

“Nessuno si occupava molto di me: colleghi, direttore ed operai avevano altro da pensare, al figlio che non tornava dalla Russia, alla stufa senza legna, alle scarpe senza suole, ai magazzini senza scorte, alle finestre senza vetri, al gelo che spaccava i tubi, all’inflazione, alla carestia, ed alle virulente faide locali. Mi era stata benignamente concessa una scrivania zoppa in laboratorio, in un cantuccio pieno di fracasso e di correnti d’aria e di gente che andava e veniva con in mano stracci e bidoni, e non mi era stato assegnato alcun compito definito; io, vacante come chimico ed in stato di piena alienazione (ma allora non si chiamava così), scrivevo disordinatamente pagine su pagine dei ricordi che mi avvelenavano, ed i colleghi mi guardavano di sottecchi come uno squilibrato innocuo. La mia futura moglie abitava a Torino e io abitavo ad Avigliana e lavoravo ad Avigliana in una fabbrica semidistrutta della Montecatini, in cui ho imparato a fare vernici. […]”.

se-questo-e-un-uomo

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!