Quando Exilles era una città: torna la rievocazione storica

EXILLES – Quando Exilles era una città: torna la rievocazione storica.

LA RIEVOCAZIONE STORICA AD EXILLES

Il fascino di Exilles, ancora oggi caratterizzato dal suo ricetto medioevale risalente al XIII secolo, si manifesta al curioso turista che attraversando le sue “cour”, nei passaggi tra un vicolo e l’altro, entra così nel cuore di un borgo dal sapore antico. La manifestazione ExillesCittà, riconosciuta tra le rievocazioni storiche della Regione Piemonte, racconta una giornata di festa a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento, che celebra un evento molto particolare. Infatti Exilles, negli ultimi anni del XIX secolo, è il borgo popolato dell’Alta Valle di Susa, con circa 3000 abitanti di cui 1000 militari più che vivono nel Forte, motivo per il quale viene elevato al rango di “Città” attraverso il Regio Decreto di Umberto I. Fiori attività, ricchezza e vivacità grazie al commercio e agli artigiani che lavorano al Forte e ai suoi abitanti di poter avere tutti gli agi ei vezzi di moda. Le attività erano legate alla gestione della guarnigione del Forte: fabbriche di calzoleria, sarti, camiciaie, barbieri, lavandaie, una decina di esercizi pubblici, tra osterie, alberghi e taverne.

IL PROGRAMMA

Il programma di domenica 18 settembre​ prevede alle 9.30 in Piazza Europa la sfilata dei figuranti accompagnata dalla Società Filarmonica di Venaus. Poi alle 10 al Fiume Galambra presso Villa Ernestina l’apertura della manifestazione con investitura del sindaco d’epoca. Quindi alle 10,30 presso la Chiesa Parrocchiale San Pietro Apostolo la Messa. In mattinata alle 11,15 in Piazza Cavour la lettura del Regio Decreto e aperitivo con vino d’onore per brindare a ExillesCittà e per osare il via ai festeggiamenti. I Carabinieri e le crocerossine:  saranno i primi figuranti a darvi il benvenuto al vostro arrivo in paese – A cura dell’Associazione Trois Piquets. ​La Compagnia dei Giovani:  antesignana della Pro Loco, oggi come un tempo accoglie i visitatori e fornisce informazioni sulla giornata e sul paese – A cura della Pro Loco di Exilles. Le Botteghe d’Antan:  per tutta la giornata le attività commerciali di un tempo nuova vita nelle botteghe delle case del borgo, tra figuranti in abiti d’epoca e costumi locali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.