Quali sono i fattori che determinano il prezzo dei serramenti in legno? A spiegarlo è la Falegnameria Flis di Giaveno

GIAVENO – Quali sono i fattori che determinano il prezzo dei serramenti in legno? A spiegarlo è la Falegnameria Flis di Giaveno. Marzia Flis, la titolare della storica azienda della Val Sangone, ci dice che nella creazione dei serramenti in legno sono diversi i fattori che determinano il prezzo, in funzione della qualità del prodotto e della personalizzazione. Ecco gli aspetti principali:

  • la lavorazione del materiale, dal legno grezzo al lamellare
  • la qualità del legno, certificazioni e tracciabilità
  • la realizzazione del prodotto
  • l’impiego di personale certificato
  • la verniciatura
  • le componenti meccaniche
  • i vetri

PARTIAMO DAL LEGNO

Nella creazione di infissi di qualità si inizia con la lavorazione del legno utilizzato, che per i serramenti è lamellare. Il primo obiettivo è garantire l’indeformabilità del prodotto finito, per cui dal legno grezzo si inizia una lavorazione per produrre lamelle di legno che sono poi incollate tra loro secondo un preciso ordine al fine di stabilizzare la tavola che ne deriva. In questo modo il materiale mantiene i pregi del legno, tra cui l’elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso e il buon comportamento in caso di incendio, ma che al contempo elimina i difetti propri del legno massiccio. Un aspetto davvero importante è la tracciabilità del legno di origine, privilegiando la scelta di legni certificati. In questo modo si tutela anche il patrimonio forestale e si rende la filiera del legno sostenibile.

LA LAVORAZIONE

Ottenuto un buon materiale di partenza alla Falegnameria Flis di Giaveno sono molte le lavorazioni prima di arrivare all’infisso finito. Dalla creazione del telaio alla sagomatura del legno ogni passaggio è svolto da lavoratori esperti, solo in questo modo il prodotto finale è di qualità. Una fase importante è la verniciatura che deve essere fatta con vernice di qualità. Questa deve rispondere a specifici requisiti affinché non emetta sostanze nocive nell’ambiente. Anche le componenti meccaniche degli infissi in legno devono essere di alta qualità, rapportate come peso al serramento in legno e ancor meglio essere antieffrazione. Infine a completare il prodotto concorrono anche i vetri, la cui tipologia deve essere accuratamente scelta. Solo rispettando tutti questi fattori un’azienda può garantire al cliente un prodotto efficiente e duraturo nel tempo.

FLIS: DAL 1952 SERRAMENTI CHE DURANO UNA VITA

La Falegnameria Flis dal 1952 ha scelto di lavorare ai massimi livelli di qualità con la convinzione che in una casa i serramenti devono durare una vita! Le statistiche dicono infatti che in media gli infissi di una casa vengono cambiati al massimo due volte nell’arco di una vita. La cura è quella di chi ha sempre costruito direttamente i suoi prodotti e quindi ha un’esperienza maggiore nel consigliare soluzioni, nel risolvere i problemi e nel dare assistenza anche in futuro. Porte, finestre e serramenti sono costruiti per garantire livelli elevati di performance acustiche, energetiche e di tenuta. La Falegnameria Flis inoltre offre ai clienti un servizio di consulenza per accedere ai bonus e agli sconti statali, grazie all’appoggio di un professionista. Inoltre il cliente ha la possibilità di ottenere un finanziamento a tassi agevolati a copertura parziale o totale dell’importo dei lavori.

I PRODOTTI E I SERVIZI DELLA FALEGNAMERIA FLIS

  • I serramenti della Falegnameria Flis di Ponte Pietra sono Made in Italy.
  • Tutti i prodotti sono costruiti per garantire livelli elevati di performance acustiche, energetiche e di tenuta.
  • Sopralluogo gratuito senza alcun impegno da parte del cliente.
  • Preventivi sempre “chiavi in mano” senza sorprese di prezzo. Le eventuali esclusioni sono chiaramente indicate nella proposta di acquisto.
  • Forniture rese in opera con personale specializzato e riservato. Il team è attento alle vigenti norme legislative in materia di prevenzione infortuni, tutela dell’ambiente e medicina del lavoro.
  • Bassissimo ricorso al subappalto sia per le attività di installazione e posa, sia per quelle di progettazione.
  • Il personale è dipendente e riceve un’attività di formazione e di aggiornamento costante sia interna sia esterna, presso le aziende partner.
  • I lavori di installazione e posa vengono eseguiti utilizzando attrezzature adeguate.
  • A fine lavori il sito viene riconsegnato in perfetto stato di pulizia.
  • Copertura assicurativa danni diretti ed indiretti a persone o cose.
  • Servizio di assistenza tecnica post vendita con prezzi chiari e trasparenti per gli interventi fuori garanzia.
  • Possibilità di ottenere un finanziamento a tassi agevolati a copertura parziale o totale dell’importo dei lavori, con modalità tali per cui l’importo della rata sarebbe completamente compensato dal risparmio ottenuto.
  • Ritiro dell’usato e smaltimento garantito.

Lo showroom è aperto dal lunedì al venerdì con orario 8,30/12 – 14,30/19. Il sabato 8,30/12. Visitate la pagina Facebook.

Flis Falegnameria – Borgata Ponte Pietra, 13. Giaveno – Tel. 011 9363877. Fax. 011 9766676 –E-mail: flis@flis.it – www.flis.it