Processione notturna a Rochemolles, sopra Bardonecchia, per celebrare la notte dei Santi

BARDONECCHIA – Grazie all’iniziativa dell’Associazione Vivi Rochemolles il 31 ottobre sopra Bardonecchia. E’ stata riportata in vita una antica tradizione: quella della notte dei Santi. Il suggestivo borgo di Rochemolles. Circondato da strabilianti colori autunnali, ha visto la partecipazione di tantissimi turisti e originari del luogo. In un clima di festoso tra caldarroste, musica, goffre. Un simpatico pomeriggio dove per le vie della borgata si potevano degustare ed acquistare alcuni prodotti tipici direttamente dai produttori locali. La sera una piacevole cena a lume di candela presso il ristorante ‘L Fouie, per poi proseguire con la processione notturna per le strade della borgata di Rochemolles sopra Bardonecchia rischiarate dalla luce delle lanterne.

A BARDONECCHIA

Di quando in quando una sosta davanti a una mezun (casa) dove Alberto Trivero ha brevemente ricordato una persona vissuta uno o due secoli fa in quella casa. Una vicenda drammatica, oppure straordinaria, o di coraggioso anticonformismo, narrazione preceduta da una breve esecuzione musicale del repertorio occitano. Scegliendo un testo attinente alla narrazione, a cura del gruppo Sonadanso. Infine la manifestazione si è conclusa con una bicchierata di vin brulé presso la Bachà var la Gleise. Un celebrazione che ha avuto molto successo e che è stata accompagnata da una magnifica giornata di sole. E’ il recupero di un’antica tradizione, che ricordano solo alcuni tra i più anziani per averla sentita raccontata nelle vilhià invernali che si tenevano nelle stalle, piuttosto che per averla vissuta.  La notte dei Santi nei suoi riti si confonde con quella dei morti. Confusione legittima, in quanto accomunate dalla stessa origine: la notte degli spiriti. Fu una delle principali celebrazioni del mondo celtico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!