BRUZOLO – Procedono i lavori al Castello di Bruzolo, il sindaco Barbon “Con nuovi fondi diventerà il fulcro della cultura in Valsusa“.
I LAVORI AL CASTELLO DI BRUZOLO
Procedono nei tempi previsti i lavori di restauro del Castello di Bruzolo. Le ditte, seguite dalla regione Piemonte, la Soprintendenza di Torino e il Comune, stanno ultimando le coperture e i lavori esterni. Inoltre gran parte dell’interno è restaurato o in via di definizione. L’antico maniero sta tornando di fatto a nuova vita, pronto in un prossimo futuro ad accogliere collezioni e reperti d’arte. Il gioiello di Bruzolo verrà recuperato e valorizzato ai fini culturali, sociali ed anche di sviluppo economico e turistico del paese. Spiega il sindaco Roberto Barbon. “Siamo molto soddisfatti di quanto sta avvenendo perché i tempi sono rispettati e perché all’interno dell’edificio si sono fatte scoperte molto molto interessanti dal punto di vista archeologico che daranno ancora maggiore importanza al Castello. adesso si entrerà in una fase di lavori e alla definizione degli spazi e degli arredi museali. L’appuntamento è per il 2025 quando il sito sarà ben definito e il grosso dei lavori terminato. Per Bruzolo e tutta la Valle si tratterà si un punto di partenza per tutto il sistema museale e più in generale culturale. Noi come comune abbiamo sempre dato, e daremo, la massima disponibilità per il completamento dei lavori“.
ARTE E STORIA
Gli anni Venti di questo secolo saranno una nuova tappa importante per il Castello che dal 1200 rappresenta un tassello storico e adesso monumentale importante per tutta l’area. Il castello, la Torre più antica, le sale del Trattato, le cantine e le architetture saranno lo scenario di un’ampia gamma di opere e collezioni d’arte. L’idea è ripresentare al pubblico le grandi opere d’arte del pittore Angelo Rescalli, l’enorme biblioteca lasciata in dote da Raffaella Marconcini e tanti pezzi d’arte che hanno da sempre composto il patrimonio del Castello. Si potrà così fare un tuffo nel passato, al 1610, quando il Castello di Bruzolo fu sede del Trattato tra Carlo Emanuele I Duca di Savoia e Enrico IV di Francia per la conquista della Lombardia.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.