Presidio dei lavoratori alla Coop di Avigliana: “Ci è scaduto il contratto nazionale da quattro anni”

avigliana sciopero

AVIGLIANA – Presidio dei lavoratori alla Coop di Avigliana: “Ci è scaduto il contratto nazionale da quattro anni“.

PRESIDIO DEI LAVORATORI DELLA COOP DI AVIGLIANA

Oggi ad Avigliana, centro Coop di Corso Laghi, i lavoratori delle sigle nazionali dei sindacati, hanno fatto un presidio per rappresentare il loro disagio rispetto alla mancata firma del contratto nazionale, che ormai da quattro anni non viene rinnovato. La mobilitazione è stata indetta Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs dopo la brusca l’interruzione dei negoziati. È finalizzata a sollecitare un avanzamento del confronto, denunciare lo stallo delle trattative e l’ormai insostenibile situazione in cui versano le lavoratrici e i lavoratori con i salari al palo e il mancato aggiornamento della parte normativa dei contratti, mentre i settori del terziario e del turismo registrano una ripresa e un aumento dei fatturati. A Torino il corteo di protesta si muoverà in centro dov’è previsto il comizio conclusivo.

LO SCIOPERO

Alla base della protesta nel macrosettore terziario, l’indisponibilità delle associazioni datoriali di settore Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, Ancc-Coop, Confcooperative-Consumo e Utenza e Agci-Agrital a riconoscere alle lavoratrici ed ai lavoratori incrementi retributivi in linea con l’andamento inflazionistico, così come peraltro previsto dagli accordi interconfederali sugli assetti contrattuali. Fallito anche il tentativo in extremis dei sindacati di procedere ai rinnovi contrattuali, a fronte di una sostanziale conferma delle pregiudiziali poste alla base dei negoziati con Confcommercio e Confesercenti che, nonostante sbandierino pubblicamente di voler sottoscrivere un Ccnl innovativo, si ostinano a richiedere una drastica riduzione di una pluralità di istituti contrattuali quali la 14° mensilità, i permessi retribuiti e gli scatti di anzianità.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.