Crea sito

Presentazione del libro “Vita di Paese a Foresto in Valsusa” di Angelo Amprimo Domenica 8 dicembre nel Salone Parrocchiale di Foresto

BUSSOLENO – Presentazione del libro “Vita di Paese a Foresto in Valsusa” di Angelo Amprimo domenica 8 dicembre, alle ore 16, nel Salone Parrocchiale di Foresto in Via San Rocco, 1. Il libro, a cura di Autori in Libreria e Sandra Amprimo, tratta usi e costumi, racconti e il dizionario in patois. Presenterà l’appuntamento Laura Grisa, mentre alcuni brani saranno letti da Davide Peirolo.

VITA DI PAESE A FORESTO IN VALSUSA, IL LIBRO

Momenti di vita in un piccolo paese, ora frazione di Bussoleno. Un racconto a più voci nato dalle testimonianze di molti Forestini e dall’amore dell’autore per la narrazione di aneddoti e ricordi personali. Riaffiorano così alla memoria tradizioni, credenze popolari, epiteti, personaggi caratteristici e tanto altro, il tutto infarcito di termini in piemontese ed in patois. Di quest’ultimo è presente anche un dizionarietto. Una lettura piacevole che permetterà di immergersi in un lontano passato che oggi non c’è più, ma di cui è bene serbare il ricordo.

ANGELO AMPRIMO

Angelo Amprimo (1928- 1986). Nato a Foresto, quando il paese era ancora comune autonomo, vi ha trascorso l’infanzia e frequentato la scuola elementare. Ha seguito, solo per alcuni anni, studi classici presso il seminario di Susa, ma ha conservato per tutta la vita un grande amore per la lettura, la scrittura, il dialogo e un notevole interesse per il passato che considerava sempre degno di ricordo. Negli Anni Cinquanta ha conseguito la qualifica di elettrotecnico e, sulla scia della neonata televisione, ha iniziato a svolgere la professione di riparatore radio-tv, prima a Torino, poi in Valle di Susa. Negli Anni Settanta è stato uno dei soci fondatori del Gruppo Alpini di Foresto e ne è stato, in seguito per vari anni, Capogruppo. Ha fatto parte della redazione dello Scarpone Valsusino. È stato Assessore all’Agricoltura ed al commercio presso il comune di Bussoleno. Una vita attiva, piena di interessi, di iniziative e di amore per la famiglia, che si è prematuramente conclusa il 31 dicembre 1986.

Libreria Panassi a Sant’Ambrogio – Piazza XXV Aprile, 2 – Tel. 011 939662.

Libreria Panassi a Susa – Via Roma, 46 – Tel. 0122 32429.

Libreria Panassi a Rivoli – Piazza Garibaldi, 3 – Tel. 011 9536691.

Libreria Panassi a Oulx – c/o Centro commerciale Le Baite – Tel. 0122 833823.

Libreria Panassi a Giaveno – Via XX Settembre, 19 – Tel. 011 18866853.