Presentato l’ufficio dello sportello del lavoro a Sant’Antonino in collaborazione con Synergie Italia

S.ANTONINO – E’ stata presentata ieri sera, martedì 5 giugno, l’accordo tra il Comune di Sant’Antonino e la società Synergie Italia per l’apertura di un ufficio per lo sportello lavoro che potrà avvicinare i cittadini in cerca d’occupazione al mondo del lavoro. Ha spiegato l’amministratore delegato di Synergie Giuseppe Garesio: “Fare rete sul territorio è utile per avvicinare la richiesta di lavoro e le aziende, più sono vicini i punti d’incontro più sono efficaci. L’intesa con il comune di Sant’Antonino segue altre esperienze che abbiamo sul territorio nazionale che funzionano. La nostra funzione sarà intanto di assistenza a quanti ad esempio devono presentarsi ad un colloquio o scrivere un curriculum“.

Il sindaco Susanna Preacco ha richiamato all’utilità di un servizio che il comune vuole provare per poi mantenere funzionale nel tempo. “E’ un nostro compito come amministratori ha ricordato la Preacco –  dare degli strumenti ai cittadini che siamo professionali e al passo con l’offerta. Avere in paese, negli uffici comunali, Synergie vuol dire fornire un servizio di prossimità e completamente gratuito”. Antonio Ferrentino, consigliere regionale PD, ha allargato il tema oltre il paese. “La possibilità che l’ufficio vada anche nei comuni vicini è possibile, dopo un primo periodo di prova e con un intesa potrebbe essere funzionale allargare il servizio in altri comuni” ha detto il consigliere.

PERCHE’ FARE RETE

I sindaci di Vaie e Villar Focchiardo hanno portato le loro esperienze tra richieste, colloqui; l’esigenza di chi cerca lavoro e si rivolge ai primi cittadini. Entrambi hanno apprezzato l’apertura dell’ufficio a Sant’Antonino e si sono detti possibilisti per portare l’esperienza anche nei loro comuni. L’ufficio di Susa di Synergie Italia si sta organizzando e a breve saranno comunicato i giorni e gli orari d’apertura dell’ufficio per lo sportello del lavoro in Sant’Antonino.