Premenopausa femminile: i consigli di “Woman Wellness Lab”, il centro fitness di Avigliana

AVIGLIANA – Premenopausa femminile: i consigli di “Woman Wellness Lab”, il centro fitness di Avigliana. Parliamo con Barbara Olivieri, titolare del centro. Da più di quindici anni si occupa di fitness come Personal Trainer FIPE di terzo livello e Operatrice Pancafit (marchio registrato) sul territorio aviglianese. “Siamo in una seconda primavera di zona rossa – ci dice – chiuse in casa e memori della primavera 2020, in cui panificazione e divieto di fare attività fisica fuori dal proprio cancello di casa ci hanno fatto mettere su un po’ di peso. Questa primavera abbiamo deciso di agire diversamente. Negli ultimi mesi potrebbe esserci capitato di accorgerci che i rimedi che applicavamo 10 anni prima (a 35 anni), per recuperare quei 4 kg in più messi in inverno, non sembrano essere più efficaci: perché?”

L’ETÀ

Barbara Olivieri ci spiega che con l’avanzare dell’età sono associati diversi cambiamenti della composizione corporea e del peso. Superati i 40 anni, la massa magra diminuisce mentre quella grassa aumenta: questo cambiamento è dovuto a modificazioni ormonali e metaboliche a cui si va incontro ogni 5 anni (il metabolismo dei nostri 35 anni è diverso da quello di 40, che cambia ancora a 45, 50 e via dicendo). Un secondo fattore significativo è lo stile di vita odierno. Le donne infatti tendono a diventare più sedentarie nel passaggio dai 40 ai 50 anni e meno attività fisica equivale a bruciare meno calorie. Inoltre, nella maggior parte dei casi, questa diminuzione di dispendio calorico non viene accompagnata dall’aggiustamento calorico necessario a compensare la riduzione del metabolismo. Le abitudini alimentari rimangono invariate e ci si domanda sempre più spesso perché ciò che si faceva qualche anno prima per rimediare agli eccessi, oggi sembra non funzionare più. Si stima che lo stile di vita standard, passati i 40 anni di età, porti il metabolismo ad abbassarsi di un 2% ogni anno! Cosa fare?

MUOVERSI DI PIÚ

Dobbiamo far necessariamente i conti con questo nuovo periodo della nostra vita – prosegue Barbara – non demotivandoci o pensando che non esista soluzione. Al contrario la soluzione è proprio volta al nostro nuovo benessere. Se prima non riuscivamo a trovare il tempo per fare attività, ora questa è diventata una necessità di salute per cui il tempo dobbiamo riuscire a pianificarlo. Adesso più che mai è il momento di contrastare la perdita muscolare per prevenire il rallentamento del metabolismo basale: puntare ad un allenamento di forza 2 volte settimanali sarebbe la scelta giusta per ottenere il massimo beneficio su molti aspetti. Migliorare il tono muscolare, prevenire l’osteoporosi, migliorare la composizione corporea e non in ultimo migliorare la gestione dello stress. Una buona attività fisica svolta con costanza, diminuisce i livelli ematici di cortisolo, aiutandoci a ridurre lo stress percepito fisico e mentale“.

IN CONCLUSIONE

La premenopausa, magari arrivata in questo periodo storico in cui stress e cambiamenti sono all’ordine del giorno, è comunque una fase della vita di una donna che dev’essere conosciuta ed accolta per evitare di sentirsi stressata o bloccata da un evento naturale. Da imparare a vivere ed attraversare con serenità. Come? Allenarsi di più che in passato ed alimentarsi in maniera più attenta e responsabile saranno i due elementi alla base per garantire loro uno stato di salute e benessere futuro. E per vivere questo periodo della vita come una “seconda vita” piena e appagante.

UN CENTRO FITNESS AL FEMMINILE

Woman Wellness Lab” ad Avigliana al momento è chiuso per l’emergenza sanitaria in corso. Barbara è comunque operativa telefonicamente e online. Il centro è una realtà che opera nel mondo del benessere femminile. Si basa però sulla grande esperienza della sua titolare Barbara Olivieri. Le attività sono personalizzate con ogni singola donna. Si possono così individuare i problemi, programmare il percorso più adatto, mostrare come si lavorerà e valutare l’efficacia degli allenamenti e dei trattamenti. Infine intraprendere un percorso personalizzato. Insieme a Barbara Olivieri e alle suo collaboratrici nel centro opera anche il massofisioterapista Davide Bellagarda, reperibile al numero telefonico 349 5315084.

Per informazioni sul centro “Woman Wellness Lab” è sufficiente contattare i numeri telefonici 370 3731449 e 329 9881532, oppure inviare una e-mail a info@womanwellnesslab.it. Per maggiori dettagli è possibile visitare la pagina Facebook.

Woman Wellness Lab” – Corso Torino 6/B. Avigliana – Cell. 370 3731449 – E-mail: barbaraolivieri1977@gmail.com