Posturologia ed odontoiatria: un “matrimonio” possibile? A spiegarlo è il team dello Studio Dentistico Sidoti di Avigliana Lo Studio Dentistico Sidoti è in Via Gandhi, 7 ad Avigliana

AVIGLIANA – Posturologia ed odontoiatria: un “matrimonio” possibile? A spiegarlo è il team dello Studio Dentistico Sidoti di Avigliana. “La posturologia si occupa di studiare, comprendere e migliorare la postura, ovvero la posizione delle varie parti del corpo rispetto al terreno. – ci dice il dottor Michele SidotiIn questo articolo cercherò di spiegare alcune interazioni tra le due discipline: posturologia ed odontoiatria”.

POSTUROLOGIA

Tra tutti i mammiferi l’uomo è l’unico completamente bipede, la posizione eretta da indubbi vantaggi ma ha un prezzo da pagare. Il baricentro corporeo, ad esempio, è posizionato in una zona molto ristretta rispetto a quella dei quadrupedi. Questo rende necessario un continuo susseguirsi di aggiustamenti fini anche per stare “semplicemente” fermi in una posizione. Proprio di questi aspetti si occupa la posturologia. Altro limite è la dimensione del canale del parto che è notevolmente ridotto rispetto agli altri mammiferi.

INTERAZIONI TRA POSTURA E ODONTOIATRIA

Svolgendo la mia professione di odontoiatra, termine che preferisco al più generico “dentista” – prosegue il dottor Sidotiintervengo quotidianamente sui denti. E inevitabilmente altero, spesso volutamente, il modo in cui i denti si toccano (occlusione dentaria) e su come la mandibola viene spostata dai muscoli durante la masticazione (funzione masticatoria). Queste alterazioni funzionali si ripercuotono a livello dei muscoli del collo, del tronco del bacino e così via. Fatte queste premesse è facile comprendere come l’alterazione di una funzione o di un organo possa avere ripercussioni in altri organi e, quindi, su tutto l’organismo. È giusto precisare che non è detto che questo debba tradursi necessariamente in una patologia o una disfunzione, ma occorre tenerlo sempre ben presente”.

UNA VALUTAZIONE A 360°

Allo Studio Dentistico Sidoti di Avigliana ci dicono che “nell’intento di comprendere sempre più a fondo queste correlazioni e per valutare a 360 gradi il paziente abbiamo deciso di integrare nel nostro flusso di lavoro un esame elettromiografico per valutare l’attività dei muscoli masticatori. Poi, recentemente, anche di una pedana posturometrica che ci permette di indagare su come si poggiano i piedi sia da fermi che durante la camminata. La postura è condizionata da molti fattori ed è stupefacente come gli appoggi del piede possano cambiare tra la camminata a denti stretti e a bocca aperta o con gli occhiali e senza occhiali. Questo strumento ci aiuta a capire se le nostre terapie migliorano anche la postura riducendo l’instabilità sia di un giovane paziente in terapia ortodontica, sia di uno più maturo sottoposto ad una complessa riabilitazione”.

PEDANA POSTUROMETRICA

  • Camminando (dinamica). La pedana posturometrica è costituita da un piano su cui si può camminare che, collegata ad un PC, permette di capire dove come e per quanto tempo un piede si appoggia al suolo durante la camminata e /o da fermi sul posto.
  • Stando fermi (statica). Si possono ripetere gli esami dopo aver corretto un difetto visivo o dopo aver messo un bite occlusale, un apparecchio ortodontico o una nuova protesi, ma questi sono solo alcuni esempi.

UNO STUDIO ALL’AVANGUARDIA

Contattate dunque lo Studio Dentistico Sidoti ad Avigliana per tutte le informazioni che desiderate, anche in merito al costo del trattamento. Questo viene infatti determinato dalla complessità del caso e dalla durata del trattamento. Lo studio, oltre ad utilizzare le strumentazioni e le metodologie più all’avanguardia, si occupa delle cure dentali a 360°. Dall’accoglienza alle diagnosi accurate, dalle pratiche assicurative al fissare appuntamenti che rispettino impegni personali e lavorativi. Presta un’assistenza sanitaria orale completa, con controlli regolari per tutta la famiglia. Il team dello Studio Dentistico Sidoti è sempre a disposizione per consigli e valutazioni, è sufficiente fissare un appuntamento per un consulto approfondito e competente.

Lo Studio Dentistico Sidoti è aperto con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-19. Il sabato 9-13.

Studio Dentistico Sidoti – Viale Gandhi, 7. Avigliana – Tel. 011 9399282. Cell. 349 3156732 – E-mail: info@studiodentisticosidoti.it