Pori dilatati: 5 errori da non commettere

pori dilatati sono all’origine di varie imperfezioni del viso: tra queste, sono particolarmente diffusi i brufoli e i punti neri. Nel complesso, tale inestetismo fa apparire il volto più lucido e meno omogeneo, e andrebbe combattuto con apposite operazioni di skin care. Una cute ben idratata ed esfoliata con regolarità ha meno probabilità di andare incontro a questo difetto. Per prenderti cura del tuo derma ti consigliamo una crema di elevata qualità, come quella messa a disposizione dal brand Nuvò Cosmetic: una formulazione ottenuta dalla bava di chiocciola, che purifica i tessuti e riduce, quindi, il rischio di pori dilatati.

Le creme alla bava di lumaca sono studiate per garantire una vera e propria azione nutriente, lenitiva e antibatterica, e per pulire la pelle in profondità. I risultati non tarderanno a manifestarsi: usa un preparato del genere almeno una volta al giorno per notare, già dopo i primi mesi, un netto miglioramento. Ricorda, poi, che esistono prodotti diversi a seconda del tipo di epidermide, che sia grassamista ecc. Nuvò fa dell’ecosostenibilità uno dei suoi maggiori valori, e propone cosmetici green, naturali e sicuri. Devi sapere che la bava di lumaca è filtrata meticolosamente in laboratorio, e che ogni singolo articolo è controllato con la massima attenzione prima di essere offerto alla clientela. L’ingrediente di base delle forniture dell’azienda è fonte di collageneacido glicolico, elastina, allantoina e mucopolisaccaridi. È, dunque, alleato del nostro benessere e molto utile nell’ambito della beauty routine. Per maggiori informazioni visita www.nuvocosmetic.com.

PORI DILATATI E ALIMENTAZIONE SCORRETTA

Veniamo, a questo punto, al nostro argomento principale: quali sono gli errori da evitare per limitare l’eventualità dei pori dilatati? Questa problematica è spesso legata all’alimentazione. Chi segue una dieta sana ha già compiuto un importante passo in avanti: la superficie cutanea, infatti, risente tantissimo di abitudini sbagliate come consumare frequentemente cibi ricchi di grassi e zuccheri. Bisognerebbe mettere da parte anche le bevande alcoliche, che stando a numerose ricerche favoriscono la dilatazione dei pori. Lo stesso vale per pietanze come i fritti, gli insaccati e gli snack confezionati pieni di sale.

UNA SCARSA IDRATAZIONE

Nella lotta ai pori dilatati è indispensabile bere molta acqua. In questo modo si mantiene l’organismo idratato e si facilita l’espulsione delle scorie e delle tossine. L’inestetismo in oggetto colpisce più difficilmente una pelle pura e ben pulita! Cerca di assumere almeno 2 litri di acqua quotidiani, insieme a 4 o 5 porzioni di frutta e verdura di stagione. Via libera anche alle tisane, agli infusi, al tè verde dalla marcata capacità drenante. Non di rado beviamo solo quando avvertiamo una sensazione di sete, ma ciò ha conseguenze negative sia per la salute in generale sia per l’aspetto dell’epidermide. Quest’ultima, con un’adeguata idratazione, diventa decisamente più uniforme, liscia e levigata.

SCHIACCIARE BRUFOLI E PUNTI NERI

Quante volte, di fronte ai nostri brufoli e punti neri, abbiamo avuto l’impulso di schiacciarli? Tuttavia questo è un errore: non soltanto perché i difetti cutanei saranno molto più evidenti, ma anche perché si arrosseranno e si irriteranno ancora di più. La pelle, se infiammata, è spesso soggetta a dilatazione dei pori. Al limite ti suggeriamo di nascondere i brufoli con un buon correttore e con un velo di cipria, e di contrastare i punti neri con lo scrub.

NON STRUCCARSI PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

Eccoci a un altro sbaglio abbastanza comune, che può provocare o accentuare il fenomeno dei pori dilatati: terminare la giornata senza struccarsi. Rimuovere tutte le tracce di make-up è fondamentale per una serie di motivi. I prodotti utilizzati per il maquillage si accumulano sul viso e formano uno strato che occlude i pori con l’andare del tempo. Ciò impedisce al derma di respirare, e determina la nascita di imperfezioni e impurità varie. Un’ottima notizia per le più pigre: ci vogliono solo pochi minuti per struccarsi al meglio con i cosmetici giusti! Adopera un tonico di qualità e il latte detergente, magari alla bava di lumaca come la crema di cui abbiamo parlato in precedenza.

NON SEGUIRE ALCUNI RITUALI DI SKIN CARE

Contro i pori dilatati è essenziale una corretta skin care. Molto importante, ad esempio, è l’uso dello scrub: un preparato con effetto peeling, che libera i pori e ne ostacola l’eccessiva dilatazione. Trascurare un rimedio di questo tipo è senza dubbio un errore. Lo è anche scegliere uno scrub aggressivo, nella speranza di risolvere il problema il più presto possibile: i migliori esfolianti sono quelli delicati, ottenuti da sostanze benefiche come l’aloe vera, l’olio di Jojoba, l’estratto di rosa e – appunto – la bava di chiocciola. Altri articoli che non dovrebbero mancare nella tua beauty routine, se soffri di pori dilatati, sono il siero e la suddetta crema idratante. Applica queste soluzioni almeno due volte al giorno, di mattina e di sera, per mantenere la tua pelle in eccellenti condizioni e prevenire la dilatazione dei pori.