Politica: Osvaldo Napoli eletto presidente di Azione Piemonte

osvaldo napoli

GIAVENO – Osvaldo Napoli eletto presidente di Azione Piemonte (Azione).

AZIONE: OSVALDO NAPOLI, RINGRAZIO L’ASSEMBLEA PER L’ELEZIONE A PRESIDENTE AZIONE PIEMONTE

Dichiarazione di Osvaldo Napoli, presidente di Azione Piemonte. “L’assemblea regionale di Azione mi ha gratificato del suo voto unanime eleggendomi presidente di Azione Piemonte. A questo incarico intendo corrispondere con l’impegno che da sempre assolvo nella mia esperienza: restituire concretezza all’azione politica, praticare il riformismo come metodo di governo e come risultato di un confronto costante con le persone. In Italia, e in Piemonte, il riformismo è tanto declamato quanto poco praticato. Azione ha un traguardo ambizioso: mettere fine al bipolarismo posticcio e artificiale che da trent’anni imprigiona l’Italia e impedisce agli elettori di fare scelte in linea con la ragione e non con gli istinti e la pancia. L’obiettivo è fare dell’Italia un Paese europeo, nella mentalità e non solo nella politica. Questo è anche il senso delle prossime sfide elettorali nel Lazio e in Lombardia e, il prossimo anno, in Piemonte“.

AZIONE

Azione è un partito politico italiano di orientamento liberale, guidato da Carlo Calenda. Nato dal manifesto politico di Siamo Europei, il nome del partito trae ispirazione dallo storico Partito d’Azione con i suoi riferimenti al socialismo liberale di Carlo Rosselli, e dalla precedente omonima formazione risorgimentale mazziniana. Sostiene la difesa della democrazia liberale e si oppone a sovranismo e populismo. Carlo Calenda il 6 marzo 2018, all’indomani della sconfitta alle elezioni politiche del 2018 del Partito Democratico, annuncia l’adesione al PD ritenendolo il pilastro da cui ripartire per sconfiggere populisti e sovranisti.

Nel gennaio 2019, in vista delle elezioni europee del 26 maggio 2019, Calenda lancia Siamo Europei, un manifesto che pone come obiettivo la costruzione di una lista europeista e riformista unitaria in alternativa al blocco sovranista composto da Lega e Fratelli d’Italia, e a quello populista del Movimento 5 Stelle. La lista Partito Democratico-Siamo Europei, che inglobava anche Democrazia Solidale, ex Campo Progressista e Articolo Uno, è stata presentata da Zingaretti il 30 marzo 2019 e raccogliendo il 22,74% dei consensi risulta essere la seconda più votata in Italia, con oltre 6 milioni di voti, e la più votata dagli italiani residenti all’estero.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.