Plastic Free Walk ad Alpignano: la raccolta domenica 23 maggio

stella banner

ALPIGNANO – Appuntamento ad Alpignano per la prima Plastic Free Walk. Domenica 23 maggio si svolgerà nel nostro splendido comune, il grande evento “Un Po prima del mare”. Dal Piemonte al Veneto, per pulire gli argini del Po e dei suoi affluenti. Spiegano gli organizzatori. “Si uniranno a noi Pianezza e Rivoli, e insieme saremo impegnati a pulire lungo le sponde della nostra meravigliosa Dora. Se anche voi volete contribuire alla salvaguardia del pianeta…la nostra amata Alpignano è un ottimo inizio“. Chi sono i volontari di Plastic Free? Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio del 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica. In particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 550 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica. Non solo online, Plastic Free, infatti, è impegnata su più progetti.

I PROGETTI

Le azioni vanno dalla raccolta nelle spiagge e città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving. Spiegano. “Il vero problema è il rapporto tra la plastica e l’uomo, un fallimento. Questo è il motivo per il quale la plastica, in particolare quella monouso, deve essere tolta dalle mani della massa. Fino a quando non sarà trovata un’alternativa valida, è ancora giustificato il suo utilizzo dove può fare davvero la differenza, ad esempio nella medicina o dove non è utilizzata per 5 minuti e poi buttata via, spesso nell’ambiente. Molte persone sostengono che la plastica non ha gambe, non arriva da sola nell’ambiente, non è pericolosa. La nostra risposta è semplice: anche la droga, le armi e tante altre cose considerate pericolose non hanno vita, ma se in mano all’uomo creano distruzione, non c’è ragione di farle rimanere in circolazione. Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.