RUBIANA – Pinacoteca Francesco Tabusso di Rubiana: le trasformazioni materiche nell’arte di Ivo Bonino.
IVO BONINO ALLA PINACOTECA TABUSSO DI RUBIANA
Il tempo: l’alternarsi delle stagioni, dell’anno che muore per lasciare il posto a quello nuovo, della vita che si rigenera. Il filosofo greco Eraclito affermava che non si può discendere due volte nello stesso fiume: a causa della velocità del movimento, l’acqua si disperde e si raccoglie, viene e va. Così tutto si avvicenda nel processo naturale, è l’eterno fluire delle cose. Questo divenire incessante, questo moto inarrestabile che è il ciclo stesso dell’esistenza, è l’oggetto trattato dalla personale di Ivo Bonino intitolata “Le forme dell’arte”, che verrà inaugurata sabato 1° ottobre, alle ore 11.00, nei locali della Pinacoteca Comunale Francesco Tabusso di Rubiana.
L’ARTISTA
L’Artista non si è limitato a riprodurre sulla tela scorci naturalistici caratterizzati da distese fiorite o dal fitto intreccio dei rami degli alberi; ha voluto invece risalire a monte della questione, concentrando la sua attenzione sull’azione generativa della natura, sul costante altalenarsi di vita e morte che non conosce mai fine ed è all’origine di tutto: ecco che, allora, ai colori caldi e accesi dei campi e delle aree boschive illuminati dai raggi del sole nella stagione primaverile o in quella estiva, si susseguono i toni smorzati e freddi della luce autunnale o di quella invernale, e viceversa.
Una ruota in continuo movimento, messa ancor più in evidenza dall’assenza, nelle tele proposte, di qualsiasi componente umana o animale in genere: è lo scenario naturale il protagonista indiscusso di questi lavori, colto nella sua assolutezza, e poco importa che il punto di fuga prospettico sia abbassato – e quindi in grado di comunicare un senso maggiore di profondità spaziale – oppure che il soggetto raffigurato sia stato rappresentato da una posizione ravvicinata. La personale rimarrà aperta ai visitatori nei fine settimana fino a domenica 23 ottobre, rispettando i seguenti orari: il mattino, dalle 10.00 alle 12.30; il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00. Per ulteriori informazioni si invita a scrivere all’indirizzo di posta elettronica pinacotecatabusso@gmail.com oppure a contattare telefonicamente il 342 9793673.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.