Piemonte: un protocollo regionale per consentire la ripresa dell’attività dei luna park

TORINO – L’assessorato regionale del Piemonte al Commercio incontrerà in videoconferenza i rappresentanti dello spettacolo viaggiante per concordare con gli Enti locali la stesura di un protocollo regionale per riaprire in sicurezza i luna park. In molti Comuni l’attività è stata vietata in base al principio di massima precauzione per scongiurare il rischio di allungare la catena dei contagi. “La Regione – spiega l’assessore al Commercio, Vittoria Poggio – è da tempo impegnata in un dialogo con gli enti locali attraverso Anci e Uncem, ma adesso è arrivato il momento di tracciare una linea sul passato e pensare a un futuro di riaperture con la stesura di un protocollo di sicurezza regionale per disciplinare lo svolgimento di queste attività. A tutti – ha aggiunto l’assessore – deve essere garantita la possibilità di lavorare“.

LE GIOSTRE

Alla conferenza prenderanno parte Massimo Pittaluga dell’Associazione Nazionale Spettacolo Viaggiante, i rappresentanti di UNCEM (unione nazionale comuni enti montani), ANPCI (associazione nazionale piccoli comuni), ALI (autonomie locali italiane) e della Consulta Aree Verdi Vaste. La nostra solidarietà alla categoria dello spettacolo viaggiante che dopo 13 mesi chiede di poter riaprire l’attività arriva dal Piemonte. Spiegano. “Non è possibile pensare che dopo tanti sacrifici, sforzi e mesi di chiusure, che hanno comportato solo spese, vengano posticipate le riaperture del settore. E’ necessario salvaguardare la categoria, il suo indotto economico e occupazionale, non possiamo condannare al fallimento di centinaia e centinaia di imprese. Abbiamo aperto da tempo un dialogo con Anesv anche per risolvere alcuni problemi che da anni affliggono il settore sul codice della strada“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.