Piemonte: servizio di tamponi in farmacia a prezzi calmierati

TORINO – Covid Piemonte, l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, annuncia il servizio di tamponi in farmacia a prezzi calmierati. Intervenendo al question time oggi pomeriggio in Consiglio regionale, l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, ha annunciato che i tamponi potranno essere effettuati direttamente anche dai farmacisti. L’accordo con le associazioni di categoria verrà formalizzato in settimana. Consentirà di offrire il servizio al pubblico al prezzo consigliato di 25 euro e di 30 euro. Nel caso in cui il farmacista si avvalga della collaborazione di personale sanitario esterno. L’intesa tra Regione Piemonte, Federfarma e Assofarma è stata raggiunta oggi.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo è calmierare i prezzi dei tamponi – osserva Icardi –, attraverso il potenziamento del servizio in farmacia che fino ad ora poteva essere eseguito soltanto da personale medico e infermieristico specializzato. Una maggiore accessibilità al servizio contribuirà anche a migliorare sempre più il sistema di tracciamento del contagio sul territorio. Sul piano tecnico, ai farmacisti che vorranno effettuare i tamponi verrà richiesta una breve formazione”. Intanto, la Regione Piemonte sta procedendo nell’organizzazione, ora al vaglio tecnico, delle vaccinazioni in farmacia anche con vaccini Rna, tipo Pfizer e Moderna.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.