Piemonte: per i negozietti di montagna contributi dalla Regione

negozio montagna

PIEMONTE – Piemonte: per i negozietti di montagna contributi dalla Regione.

MONTAGNA, DALLA REGIONE PIEMONTE OLTRE 850 MILA EURO PER LE BOTTEGHE DEI SERVIZI

Oltre 850 mila euro dalla Regione Piemonte per il mantenimento e lo sviluppo delle “botteghe dei servizi” in aree montane, esercizi che uniscono la vocazione commerciale a servizi utili alla cittadinanza, come internet point, biglietteria e sportello della pubblica amministrazione. Gli uffici dell’Assessorato allo sviluppo della montagna hanno completato l’istruttoria delle domande pervenute e la graduatoria sarà pubblicata oggi giovedì 27 aprile sul Bollettino ufficiale regionale. Le domande ammesse al contributo sono 85 per un totale di 2.995.748 euro: 23 nel Torinese (851.668 euro). Delle 23 botteghe, 13 sono già attive mentre 10 sono da attivare: il contributo regionale farà da volano ad un investimento complessivo di oltre 1,5 milioni sul territorio torinese.

ESERCIZI COMMERCIALI CHE DIVENTANO PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL TERRITORIO

Il Presidente ed il Vice Presidente della Regione affermano che gli interventi a favore delle botteghe dei servizi sono un altro passo avanti nella strategia di attenzione alla montagna: un obiettivo di legislatura perché le aree marginali sono il cuore pulsante del territorio. Montagne e borghi non devono essere solo luoghi di villeggiatura, in cui trascorrere le vacanze, ma anche zone dove poter vivere tutto l’anno con servizi e attività economiche. Proseguono gli investimenti a favore del territorio montano, dopo il bando per incentivare la residenzialità (10 milioni), il bando sulle scuole (500mila euro), il fondo regionale destinato alle Unioni Montane (10 milioni e 700mila euro), il Fondo nazionale FOSMIT trasferito alla Regione che verrà destinato allo sviluppo delle Green Communities piemontesi(9milioni e 200 mila euro) ed i 126 milioni di fondi europei previsti nell’ambito del CSR (Complemento dello Sviluppo rurale, ex PSR) 2023-2027.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.