Piemonte: l’educazione finanziaria come strumento d’inclusione

Euro

TORINO – Piemonte: l’educazione finanziaria come strumento d’inclusione. Educazione finanziaria come strumento d’inclusione finanziaria e recupero dell’autonomia economica: formazione di operatori, è il titolo del corso di formazione online, che si è aperto oggi, organizzato dall’Osservatorio regionale sui fenomeni di usura estorsione e sovraindebitamento con la Fondazione Don Mario Operti. Proprio in un periodo di grande difficoltà economica, dovuta alla pandemia, l’Osservatorio ha sentito l’urgenza di proseguire nell’opera di formazione di operatori sociali destinati ad affrontare le sempre più diffuse fragilità economiche.

LA FONDAZIONE OPERTI

La Fondazione Operti, in collaborazione con la Rete italiana di microfinanza, ha elaborato delle linee guida in materia di educazione finanziaria rivolte agli operatori sociali e che sono alla base del corso. In questo modo gli operatori possono essere formati nella delicata attività di trasferire i principi di un uso responsabile del danaro ai soggetti più fragili ed esposti. Lo scopo è di evitare l’esclusione finanziaria, le situazioni di sovraindebitamento e rendere le persone più consapevoli nell’accesso agli strumenti finanziari ordinari, facilitando l’orientamento delle scelte di vita e di lavoro. La prima sessione è dedicata agli operatori del territorio provinciale di Torino e si conclude venerdì 23 aprile. Sono intervenuti all’apertura del corso i consiglieri segretari delegati all’Osservatorio Giorgio Bertola e Gianluca Gavazza.

I CORSI

Anche quest’anno l’Osservatorio sostiene con convinzione l’alto valore moltiplicativo dei corsi di educazione finanziaria ed autonomia economica rivolti agli operatori del settore tenuti dalla Fondazione Operti – ha osservato  il consigliere Bertola -. Proprio nel periodo di forte crisi che stiamo affrontando, questi corsi diventano strumenti preziosi a prevenzione e contrasto delle situazioni più complicate“. “Una vera lotta all’esclusione finanziaria che mira a diffondere una sempre maggiore consapevolezza di meccanismi e dinamiche alla base dell’economia – ha aggiunto –. L’opera della fondazione Operti è indispensabile nella costruzione di una rete di operatori sul territorio piemontese, che possa sostenere i cittadini nelle scelte di vita più importanti.

LA BUONA GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

La buona gestione delle risorse finanziarie è assolutamente fondamentale – ha sottolineato il consigliere Gavazza –. Con questo corso vogliamo far crescere in ognuno la consapevolezza dell’importanza del corretto utilizzo delle proprie disponibilità economiche. Non bisogna mai abbassare la guardia. Perché il sovraindebitamento e gli usurai sono sempre dietro l’angolo e finire nelle loro mani è più facile di quanto si pensi. La prevenzione di questi fenomeni è l’arma migliore che abbiamo a disposizione“. “Dobbiamo diffondere il più possibile questo messaggio – ha concluso – e ringrazio tutti gli operatori sociali che hanno partecipato alla prima giornata del corso. E mi appello a loro perché possano farsi portavoce nella diffusione dei principi della legalità e della buona gestione del denaro“.

IL CALENDARIO

Questo il calendario delle cinque sessioni del corso di formazione online e che coprono l’intero territorio regionale.

  • 21/22/23 aprile, Torino
  • 05/06/07 maggio, Novara e Verbania
  • 26/027/28 maggio, Vercelli e Biella
  • 09/10/11 giugno, Cuneo
  • 23/24/25 giugno, Alessandria e Asti

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.