Piemonte: la Regione aumenta di 550 mila euro le risorse per i voucher scuola

TORINO – L’assessore all’Istruzione del Piemonte Elena Chiorino commenta: “Stiamo lavorando per rivedere i criteri del prossimo bando in attesa di un provvedimento del Governo che tuteli maggiormente il diritto allo studio”. Aumenta il numero di famiglie piemontesi destinatarie del voucher scuola, il contributo regionale per l’acquisto di libri di testo, materiali didattici e dotazioni tecnologiche, attività integrative previste dai piani formativi, trasporti. La Regione ha appena stanziato 550 mila euro di risorse aggiuntive e che consentiranno di finanziare altre 1623 domande. Sono quindi 43.780 le domande ammesse e finanziate per l’anno scolastico 2021-2022 con un importo complessivo destinato al voucher POF, libri, trasporti pari a 15.186.289 euro. Il valore Isee raggiunto in ordine di graduatoria è di 6.664 euro.

LE SCUOLE

Siamo lieti di essere riusciti ad accogliere 1.623 domande in più – ha commentato l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino – ma siamo perfettamente consapevoli che non sarà comunque sufficiente. Stiamo lavorando sui criteri per cercare di ampliare la platea dei beneficiari, ma tutto dipende dal Ministero. Restiamo in attesa di leggere che, tra le priorità del Governo, venga predisposto un provvedimento che possa dare maggiori garanzie al diritto allo studio”. Il voucher scuola, messo a bando ogni anno dalla Regione è destinato a studenti non diplomati, di età fino a 21 anni (che debbano assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione ovvero conseguire un diploma o una qualifica professionale triennale) residenti in Piemonte e iscritti a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.