Piemonte: dal 26 aprile, in zona gialla riaprono bar e ristoranti, regole e orari

TORINO – Dal 26 aprile, in zona gialla, riaprono i pubblici esercizi e le attività di ristorazione, bar e ristoranti, in Piemonte. I ristoranti in zona gialla a pranzo e cena ma solo se hanno spazi all’esterno. E resta il coprifuoco alle ore 22. Il nuovo decreto Draghi approvato dal governo sarà in vigore fino al 31 luglio. Si potrà stare seduti al tavolo fino a un massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. La distanza interpersonale è fissata a un metro. La riapertura all’interno, ma solo per pranzo, è prevista dal primo giugno: data dalla quale i ristoranti potranno restare aperti anche al chiuso dalle ore 5 alle 18. In zona arancione e rossa, invece, i locali restano chiusi. Rimane consentito l’asporto di cibo e bevande fino alle 18 dai bar e fino alle 22 da enoteche, vinerie e ristoranti. Mentre è sempre consentita la consegna a domicilio di cibo e bevande.

IL DECRETO

Il nuovo decreto Draghi è stato approvato dal governo: che fissa il calendario delle riaperture a partire dal 26 aprile e sarà in vigore fino al 31 luglio. Il coprifuoco è confermato alle ore 22. Nel provvedimento non viene fissata una data di scadenza, ma è stato chiarito che le misure saranno riesaminate in base all’andamento della curva epidemiologica e dunque è possibile che anche questo limite orario venga rivisto già alla fine di maggio. Il testo, inoltre, proroga lo stato di emergenza che consente il lavoro in smart working e la procedura d’urgenza per numerosi adempimenti, compresi quelli relativi alla campagna vaccinale. La grande e tanto attesa novità del nuovo Decreto è comunque il ripristino delle zone gialle, che darà così la possibilità a bar e ristoranti di aprire: ma con regole stringenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.