Piemonte: 50 vacche di razza bovina morte intossicate mentre pascolano, parte la solidarietà

TORINO – In Piemonte 50 vacche di razza bovina morte intossicate mentre pascolano, parte la solidarietà (Comunicato Coldiretti).

IN PIEMONTE 50 VACCHE MORTE INTOSSICATE

Anche fra gli agricoltori torinesi si è avviata la solidarietà per aiutare la famiglia Olivero a cui, sabato scorso a Sommariva Bosco, sono morte, in pochi minuti, 50 vacche di razza bovina Piemontese, intossicate mentre pascolavano sorgo, così come confermato dagli enti preposti. «Davanti a questo evento che ha decimato l’allevamento – afferma Bruno Mecca Cici, presidente di Coldiretti Torino e vice presidente di Anaborapi, l’associazione di allevatori di razza bovina Piemontese – come organizzazione abbiamo deciso di appoggiare l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale sommarivese e dalla sua comunità. Siamo chiamati a far rete tra allevatori, agricoltori e cittadinanza. C’è bisogno di esprimere solidarietà verso una famiglia di allevatori messa in difficoltà da un evento così raro e nefasto con un segnale concreto di vicinanza».

L’AVVELENAMENTO DA SORGO

Nel sorgo la durrina può essere presente nelle piante giovani, in attivo sviluppo, tendendo a scomparire nelle piante completamente formate. Infatti il sorgo maturo può essere tranquillamente consumato da uomini e animali. Purtroppo, quando le piante di sorgo sono in attiva crescita i contenuti di durrina sono significativi, potendo generare fino a 250 milligrammi di acido cianidrico in ogni 100 grammi di prodotto vegetale. Come spiegano gli esperti del settore per raggiungere la dose letale per una vacca dal peso di 500 chilogrammi è sufficiente l’ingestione di quattro chilogrammi di sorgo. Quantità che un bovino adulto può ingerire in pochi minuti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.