Mompantero: piazzetta Giulio Bolaffi si rifà il look

Mompantero, il MunicipioMompantero, il Municipio

MOMPANTERO. La piazza del municipio dedicata a Giulio Bolaffi, il comandate partigiano Laghi, verrà completamente risistemata e abbellita. Così ha deciso l’amministrazione del piccolo comune. Lo spazio si trova ridosso di Susa,  un enclave nel capoluogo valsusino, e ha sulle lapidi poste sulle facciate dei palazzi che la formano la storia della sua comunità. E’ intenzione eseguire dei lavori di risistemazione della piazza antistante il palazzo municipale.Rimuovendo l’attuale pavimentazione in asfalto con una nuova pavimentazione in cubetti di pietra e predisporre una zona di ubicazione dei pennoni per le bandiere. Per questi lavori è stato chiesto all’ufficio tecnico comunale di predisporne gli elaborati tecnici progettuali e un preventivo la sistemazione. L’intervento previsto in progetto costerà poco più di 44 mila euro.

LA PIAZZA

Al termine dei lavori il comune avrà una più gradevole immagine e una più confortevole piazza. Giulio Bolaffi scrive per se stesso, per aiutarsi a ricordare persone, luoghi, cifre. Poi incontri e avvenimenti importanti, tutte informazioni utili nella lotta e per la lotta. Senza alcun intento narrativo. Una fonte coeva, mai rimaneggiata e così onesta nella sua laconicità. Riesce a restituire con tutta la vivacità di una “presa diretta” il dispiegarsi della Resistenza nei suoi aspetti più concreti e materiali. Eppure mai privi del senso profondo di quello che in quei venti mesi si andava costruendo. Grazie all’accurato lavoro di scavo archivistico e di incrocio con altre fonti compiuto da Chiara Colombini i Diari possono riprendere vita e disvelare al lettore di oggi l’avventura partigiana di Laghi. Dalla Valle di Viù alla Valle di Susa, dalla guerra in montagna al rientro nei ranghi della vita civile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!