Piante da frutta: i preziosi consigli del Vivaio Gulli di Almese

Vivaio Gulli Almese

ALMESE – Al Vivaio Gulli di Almese ci spiegano che l’autunno è la stagione ideale per mettere a dimora le piante da frutta, in base alle loro caratteristiche e allo specifico andamento climatico. In questo modo si consente loro di arrivare a primavera con delle radici salde e sviluppate al punto tale da poter rispondere ai fabbisogni energetici del risveglio vegetativo senza andare in sofferenza. Ecco allora che, con le specifiche accortezze, è possibile piantare in autunno alberi di mele, pere, pesche, albicocche, prugne e ciliegie, considerando lo spazio necessario per ogni albero e le attenzioni specifiche da prestare per creare un rigoglioso piccolo frutteto domestico.

LE PIANTE DA FRUTTA IN VASO O A RADICE NUDA?

Al Vivaio di Almese Andrea Gulli ci dice che “le piante da frutta si possono trovare in vaso o meno. Noi abbiamo scelto di lavorare con piante giovani di due anni e a radice nuda, perché attecchiscono meglio. Infatti in vaso le radici tendono ad aggrovigliarsi e, quando messe a dimora, fanno fatica a trovare la loro strada nel terreno. Le piante da frutta sono più delicate di quelle ornamentali. Inoltre, mentre le piante in vaso possono essere piantate tutto l’anno, per quelle a radice nuda il periodo ideale è proprio l’autunno ed eventualmente la primavera prima che mettano le gemme. I vantaggi rispetto alle piante in vaso è che attecchiscono di più. Oltre a costare meno.” Ricordiamo che il Vivaio Gulli di Almese è specializzato nella produzione propria di ogni tipo di pianta e disponibile a offrire preziosi consigli.

IN VISTA DEL NATALE

Al Vivaio Gulli di Almese si possono trovare alberi e stelle di Natale, ciclamini e le composizioni natalizie. In un anno così particolare, bisogna comunque dare un senso di normalità alle prossime festività che trascorreranno molto probabilmente nello stretto ambito famigliare. E dunque non si può rinunciare al classico albero di Natale o alle colorate stelle che addobberanno case e giardini. Simona e Andrea, i titolari del Vivaio Gulli di Almese, propongono alla loro affezionata clientela un’ampia scelta di abeti rossi con le radici. Inoltre, anche quest’anno, al Vivaio Gulli si potrà scegliere la composizione natalizia più gradita. Un’ottima idea regalo che andrà anche ad abbellire le case e le tavole in occasione del Natale e del Capodanno.

Simona e Andrea Gulli, i titolari del vivaio di Almese, sono a disposizione per consigli mirati e competenti. Visitate la pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti.

M.D. Società Semplice Agricola. Vivaio Gulli – Via Circonvallazione, 14. Almese – Tel. 011/9359297