Pericolo valanghe: per il rialzo termico attenzione alle ore più calde della giornata

Valanga neve

TORINO – Pericolo valanghe: per il rialzo termico attenzione alle ore più calde della giornata (Arpa Piemonte).

ALLERTA VALANGHE IN PIEMONTE

Da inizio settimana si sono registrate una serie di nevicate che hanno apportato complessivamente 30-40 cm su Alpi Liguri e Alpi Marittime con punte di 50 cm alle quote superiori i 2000 m, 10-30 cm sulle Alpi Cozie, 5-15 cm sulle Alpi Graie e 10-20 cm sui settori settentrionali. La nuova neve è caduta molto fredda e leggera ed è stata ridistribuita dai venti, perlopiù moderati, creando accumuli generalmente ben identificabili in prossimità di dorsali, conche, canali e cambi di pendenza. Il grado di pericolo per domani sarà 2-moderato sui settori meridionale e alle quote medio alte dei settori occidentali e settentrionali; 1-debole alle quote inferiori e sulla fascia pedemontana settentrionale e nord occidentale. A causa del rapido aumento delle temperature, a partire da domenica è previsto un aumento del grado di pericolo nelle ore più calde della giornata quando raggiungerà il 2-moderato sulla maggior parte dei settori alpini. Per seguire gli aggiornamenti vi invitiamo alla lettura del bollettino valanghe completo e del blog sul sito di AINEVA. È disponibile il nuovo video bollettino valanghe con le osservazioni raccolte sul campo durante i sopralluoghi di questa settimana.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.