Pericolo valanghe 2-Moderato in quota per recenti accumuli da vento

Valanga neve

TORINO – Pericolo valanghe 2-Moderato in quota per recenti accumuli da vento (Arpa Piemonte).

IL VIDEO BOLLETTINO VALANGHE IN PIEMONTE

Dopo le nevicate dello scorso fine settimana, tra lunedì e martedì sono caduti nuovamente da 15 a 25 cm di neve sui settori meridionali e quantitativi che generalmente sono stati inferiori ai 10cm sui settori occidentali. A caratterizzare la settimana sono state le basse temperature che hanno mantenuto la neve recente fredda e leggera rendendola facilmente trasportabile dai venti ancora sostenuti dai quadranti nord-occidentali. Perlopiù in quota sono presenti accumuli da vento recenti che potrebbero essere sollecitati specialmente sui pendii ripidi e in corrispondenza di creste, colli e cambi di pendenza. Le deboli precipitazioni odierne e il graduale rialzo termico non determineranno variazioni di rilievo; il grado di pericolo per il fine settimana pasquale sarà tra il 2-Moderato in quota sui settori di confine compresi tra le Alpi Lepontine le Alpi Graie e dalle Alpi Cozie Nord alle Alpi Marittime, mentre alle basse quote e sui restanti settori sarà 1-Debole. Per seguire gli aggiornamenti vi invitiamo alla lettura del bollettino valanghe completo e del blog sul sito di AINEVA. È disponibile il nuovo video bollettino valanghe con le osservazioni raccolte sul campo durante i sopralluoghi di questa settimana.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.