Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
29.9 C
Susa
giovedì, 10 Ottobre 2024

Per “Siole Pien-e” a Rivera di Almese i Presidi Slow Food

SIOLE PIEN-E A RIVERA

ALMESE – La manifestazione “Arte, Artigianato, Musica e… Siole Pien-e” si svolgerà dal 4 al 13 ottobre in occasione della Festa Patronale della Frazione Rivera di Almese. Dieci giorni ricchi di eventi in cui le tradizioni culturali e gastronomiche, l’arte, l’artigianato e la musica si fondono per dare vita a momenti tanto attesi dalla nostra Comunità. L’evento è inserito nella rassegna “Gusto Val Susa” e organizzato dall’associazione Siole Pien-e con il patrocinio e il contributo del Comune e con la partecipazione delle tante associazioni del territorio: Atletica Giò 22 Rivera, Società Filarmonica Rivera, associazione culturale Cumalè, Amici del Forno il Casot, Oratorio di Rivera, gruppo fotografico Amici ‘91, Unitre Almese, Progetto Giada, Onav, Onaf, Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni Minori, Fie, Associazione Provinciale Cuochi della Mole e Motor Vej d’la Valsusa. Vediamo il programma. Venerdì 4 ci sarà la distribuzione delle teglie di cipolle prenotate e alle 21 l’inaugurazione della Manifestazione da parte delle autorità comunali e il concerto della Filarmonica di Rivera al Palatenda. Sabato 5 la Filarmonica di Rivera distribuisce i sonetti. Ecco il Concorso di Cipolle Ripiene e Torte di Mele. Al pomeriggio ci sarà l’apertura della Mostra di fotografie al Palatenda. Prosegue la mostra personale di Erica Catapane: “Uomo e Natura: la mia Terra” al Ricetto Medievale di San Mauro. Poi la degustazione dei piatti in concorso e l’inaugurazione della Mostra “Arte Ceramica” al Ricetto Medievale di San Mauro. Alle sera la sfilata “Miss Mister e Masna ed Rivera” al Palatenda.

LA MOSTRA MERCATO

Domenica 6 ottobre la Mostra Mercato di Artigianato, Presidi Slow Food, e prodotti del territorio, cibo di strada. Il Raduno ed Esposizione di Auto Storiche con i “Motor Veij d’Ia ValSusa” in Via del Mulino e il Banco di Beneficenza a cura dei Ragazzi dell’Oratorio di Rivera presso il Teatrino Parrocchiale. Estemporanea d’Arte a cura dell’Associazione Cumale e la processione con l’inaugurazione del Sagrato della Chiesa intitolato a Don Ettore Gordo. Al pomeriggio storia itinerante’ “Viaggio nelle Storie Orlanda”, partenza dal Teatrino Parrocchiale. In piazza tuccabimbi, giochi popolari  e le dimostrazioni sportive con Tiger Academy e Nordic Walking MD, nel Campetto. Visite Guidate alla Torre Medievale del Ricetto di San Mauro con le Guide volontarie F.I.E. Proseguono le Mostre “Arte Ceramica” e la personale di Pittura di Erica Catapane, al Ricetto Medievale di San Mauro. Esibizioni di Danza al Palatenda e laboratorio “Dolci Baci” con miele e cera d’api. Premiazione Concorsi Gastronomici con I Girasoli e spettacolo di danza.

PRODOTTI E GUSTI DEL TERRITORIO

Lunedì 7 ottobre degustazione’ dei Vini della Val Susa con abbinamento alla Cipolla Bionda piatta di Drubiaglio Presidio SlowFood e a Formaggi del Territorio a cura di Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni Storici della Sacra, Associazione Siole Piene e dell’Associazione Cuochi della Mole con Rosa Del Gaudo al Palatenda. Martedì 8 “La Cucina Speziata”, laboratorio e degustazione con Le Saint Vincent Ristorante e Aromata Spezie&Aromi, Mercoledì 9 “Porte Aperte allo Sport”, serata delle campionesse e dei campioni almesini al Palatenda. Giovedì 10 laboratorio Teatrale e Coro UniTre Almese con L’Ensemble “Gli Sbandati”, Corpo Musicale di Caselette, al Palatenda. Venerdì 11 “Doc Doc” Spettacolo Comico con Ber Teatro. Sabato 12 animazione Bimbi con l’Oratorio di Rivera al Campetto. “Alimentazione e Salute: Cereali e Carboidrati”: incontro con Marco Giaccone al Palatenda. Proseguono le mostre “Arte Ceramica” e la personale di Pittura di Erica Catapane al Ricetto di San Mauro. “Alle Origini del Baratuciat”, escursione Guidata con Aperitivo a cura di Mori’s Walk, percorso facile adatto a tutti. La sera concerto Terzo Tempo Cover Nomadi al Palatenda. Domenica 13 “Memorial Marco Gandiglio” Gio’22 Gara Sociale UISP non competitiva e passeggiata in bicicletta con Cicli Sumin, percorso facile adatto a tutti tappa al Bike Park Ghibaudo, ritrovo in Piazza Comba. Pranzo delle associazioni almesine e di chiusura Manifestazione con menu a base di prodotti tipici del territorio. Al Palatenda concerto del Gruppo Mandolinistico Torinese.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli