STAGIONE ESTIVA A BARDONECCHIA CON ESTEMPORANEA
BARDONECCHIA – Domenica 28 luglio ore 21 (Sala Viglione, Palazzo delle Feste) Sacred Remix, con il Coro dell’Accademia Corale Stefano Tempia e il Quintetto Architorti per ascoltare una nuova prospettiva sonora sulla musica pop. La splendida cornice montana diventa essa stessa titolo: 1312 è l’altitudine della città che continua ad imporsi anche sul piano artistico con oltre 40 spettacoli e concerti all’anno, altrettante presentazioni letterarie (SCENA 1312 Books) e mostre (SCENA 1312 Arte) dedicate ad artisti e fotografi emergenti. L’intenzione è quella di creare, presso il Palazzo delle Feste e in tutta la città, un polo di riferimento artistico e musicale internazionale e culturalmente stimolante, nel tentativo di dare sempre nuova linfa allo spettacolo dal vivo: il cartellone di SCENA 1312 è composto, infatti, da appuntamenti eterogenei che spaziano da reading a concerti classici, jazz e folk. L’organizzazione è curata da ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro, compagnia torinese che negli anni si è imposta nel panorama musicale per qualità, competenza e cura nella realizzazione dei cartelloni in collaborazione con Accademia dei Folli, Festival Scenario Montagna e Associazione Amici per la Musica. Le presentazioni letterarie e le mostre sono a cura di Chiara Caratto.
PER TUTTI I GUSTI
Spiega Lucia Margherita Marino, Direttore Artistico “La stagione estiva SCENA 1312 si presenta con un cartellone adatto a tutti i gusti: dalla musica classica all’opera lirica, dal soul degli anni ’50 alla musica italiana dello stesso periodo, fino ai grandi omaggi ad artisti internazionali come Paolo Conte e i Queen. Nasce quest’anno la collaborazione con il Festival Scenario Montagna, che porta a Bardonecchia nomi importanti come Paola Turci, Fabrizio Bentivoglio e la straordinaria compagnia circense “Les Farfadais”. Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire un ventaglio di proposte che possa coinvolgere un pubblico vario e di ogni età: per questo motivo Accademia dei Folli dedica una serata alle favole per bambini, oltre allo spettacolo “Ribot il magnifico“.
Conclude “La cultura è fatta da diversi percorsi, mai di uno solo: bisogna comprendere che viviamo in una società sempre più multiculturale, nel senso più profondo e intimo del termine: condividiamo la quotidianità con persone che vivono o hanno vissuto cibi differenti, scuole differenti, preghiere differenti, ninne nanne differenti. Sognano in lingue che non conosciamo, ma durante il giorno lavoriamo o studiamo o facciamo la spesa o ascoltiamo un concerto tutti insieme. Per questo motivo sento moltissimo la responsabilità di veicolare cultura, in quanto ogni uomo, donna e bambino deve potersi riconoscere, ritrovare e accogliere in ciò che viene proposto. Accettare una responsabilità, qualsiasi, significa essere consapevoli che una data persona o in questo caso un progetto, necessita di cure speciali. La cultura ha bisogno di cure speciali e, insieme all’Amministrazione di Bardonecchia, cerchiamo di fare il possibile affinché SCENA 1312 sia dedicata e aperta a tutte le espressioni artistiche e a tutte le sensibilità. Vi aspetto a Palazzo, sarà una stagione meravigliosa!“.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.