Per Natale è arrivata “Festassa”, la birra artigianale del birrificio Aleghe di Giaveno

AVIGLIANA – Per Natale è arrivata “Festassa”, la birra artigianale del birrificio Aleghe di Giaveno. “Non sarà un Natale normale  – ci dicono i mastri birrai – ma normalmente arriva Festassa a rallegrare il vostro palato, quest’anno con caffè, noci e uvetta. E non dimenticate di abbinarla ai panettoni creati appositamente per noi dalla pasticceria Calcagno. Ovviamente in versione Festassa, quindi anche loro con caffè, noci e uvetta. Davvero strepitosi!

LA BIRRA DIRETTAMENTE A CASA VOSTRA

La birra artigianale Aleghe a casa vostra con le consegne a domicilio, è sufficiente contattare il numero telefonico 393 9938105 anche Whatsapp o inviare una e-mail a birra.aleghe@gmail. Le consegne su Torino e provincia sono il giovedì. A Giaveno e comuni limitrofi in 24/48 ore. Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria il birrificio ha ideato una promozione che prevede 24 bottiglie da 33 cl scontate a 65 €, oppure 12 bottiglie da 75 cl scontate a 65 €. Inoltre lo spaccio aziendale è aperto per i vostri rifornimenti tutti i sabati dalle 15 alle 18, in Via Beale, 40 bis a Giaveno. Grande novità! Sono arrivati i boccali ufficiali di Aleghe! Ordinando una confezione da 24 bottiglie da 33 cl oppure 12 bottiglie da 75 cl, oltre al prezzo scontato, avrai in regalo un boccale per bere Aleghe!

ALEGHE: UNA BIRRA PLURIPREMIATA

Il birrificio artigianale Aleghe nasce nel 2008 quando, in una piccola realtà pedemontana, Coazze, quattro amici uniti da una passione comune, quella per la birra, decidono di realizzare il sogno di divenire produttori di un bene d’eccellenza. Aleghe è la parola usata a Coazze per salutare e dare il benvenuto, un modo di dire ciao stai allegro sei in bel luogo. Ed è proprio la Valsangone, grazie alla sua acqua e al suo clima, il luogo ideale per dare i natali a una birra d’eccellenza. Nel corso degli anni il marchio Aleghe è riuscito ad attrarre un sempre maggior numero di appassionati ed è divenuto sinonimo di qualità. Numerosi sono stati i riconoscimenti e i premi ottenuti.

IL BIRRIFICIO

Il 2016 è stato l’anno della svolta con il trasferimento dello stabilimento produttivo a Giaveno, situato all’imbocco della Valsangone. La scelta della localizzazione non è stata casuale ma è stata dettata dall’esigenza di mantenere la qualità del più importante ingrediente, ossia l’acqua. La cantina di fermentazione è stata ulteriormente ampliata con l’acquisto di 4 nuovi fermentatori da 1000 litri. Inoltre è stata acquistata una nuova sala cottura da 10 hl. È ora presente una linea di imbottigliamento automatica e sono state ampliate notevolmente le celle di maturazione per poter accogliere una maggior quantità di prodotto pronta per essere affinata.

LE BIRRE ALEGHE

Le birre Aleghe sono create con una selezione e cura particolare per le materie prime impiegate. Dal malto che viene prodotto nella migliore malteria europea. Al luppolo scelto tra le migliori produzioni. Poi i lieviti selezionati e diversi per ogni tipologia. Il birrificio Aleghe intende trasmettere la cultura e la filosofia di un prodotto genuino, artigianale e dalle elevate caratteristiche qualitative. Attraverso la sua gamma di prodotti, Aleghe mira a educare i clienti a un consumo accorto e intelligente, rendendoli consapevoli delle differenze che solo una birra artigianale può offrire nel confronto con una birra di tipo industriale. Le birre Aleghe non sono né filtrate, né pastorizzate, mantengono quindi tutte le proprietà organolettiche e benefiche che solo un alimento integro può regalare.

MEGLIO UNA BIONDA, UNA ROSSA O UNA BRUNA? L’IMPORTANTE È CHE SIA BIRRA

La gamma introdotta inizialmente sul mercato comprendeva tre tipologie di birre AlegheLa Bionda, La Rossa, La Doppio. Considerato il successo del tutto inaspettato, gli apprezzamenti rivolti da parte dei primi bevitori e le richieste via via più crescenti, ciò che era nato come un piacevole passatempo si trasforma ben presto in una vera e propria attività d’impresa. Così, ha luogo un parziale ampliamento dello stabilimento produttivo e la realizzazione di nuove tipologie di birra. La Pils, contraddistinta da un amaro secco ed erbaceo. L’Avi’a al miele di castagno. La Brusatà affumicata con le castagne. L’Estiva con infusione di foglie di menta. La Wolf realizzata con la sola varietà di luppolo Styrian Wolf. L’Aleghetor con fave di cacao. La Whyzen a base di frumento e zenzero. La Festassa ovvero la birra di Natale. Infine La Royal Beer Coffee con caffè tostato di qualità San Judas Pacamara.

Visitate la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Birrificio Aleghe, produzione e vendita – Via Beale, 40 bis. Giaveno – Tel. 393 9938105 – E-mail a birra.aleghe@gmail