Per la Sagra di Vaie confermato anche quest’anno il premio “Canestrello d’oro”

VAIE – L’edizione 2021 della Sagra del Canestrello di Vaie quest’anno sarà online, seguita dalle altre sagre primaverili incluse nella inedita raccolta “Sapori digitali”. L’Unione Montana Valsusa, per evitare per il secondo anno di fila di rinunciare alle manifestazioni primaverili, ha quindi organizzato un’edizione digitale. Il calendario degli eventi resta invariato con le manifestazioni di “GustoValsusa”. Si svolgeranno attraverso videoricette, contest fotografici, showcooking e altro ancora. Sarà possibile partecipare sui canali social dell’Unione Montana Valsusa”. Sui quali verrà proposto un percorso di avvicinamento agli eventi. Il primo evento digitale sarà proprio la tradizionale Sagra del Canestrello di Vaie, il 9 maggio, che anche quest’anno vedrà il concorso e l’assegnazione del premio “Canestrello d’oro”.

LA SAGRA DEL CANESTRELLO

La Sagra del Canestrello di Vaie è diventata nel corso degli anni l’occasione di ritrovarsi, in occasione della festa patronale di San Pancrazio, tra produttori ed estimatori del tipico dolcetto al gusto di limone “Il Canestrello di Vaie” che è stato tutelato dal deposito del marchio di produzione conforme alla tradizione. Deve il suo nome al disegno dello stampo, che ha affinità col verbo piemontese “canesterlè”. Cioè ingraticolare con canne. È ottenuto cuocendo palline di impasto in speciali ferri a tenaglia riscaldati sulla fiamma. E’ un biscotto che può avere forme e spessori diversi. A volte viene aromatizzato anche sapori differenti. Dal cacao alla nocciola, dal miele al cocco. Ma anche nella sua versione più tradizionale ha l’inconfondibile aroma della scorza di limone grattugiata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.