Per la Sagra del Canestrello “Ij Canestrei ‘d Flaminia”, il biscottificio di Condove, vi aspetta con una gustosa promozione

CONDOVE – Per la Sagra del Canestrello di VaieIj Canestrei ‘d Flaminia”, il biscottificio di Condove, vi aspetta con una gustosa promozione. Ogni anno la seconda domenica di maggio a Vaie si tiene la Sagra del Canestrello. Un appuntamento imperdibile per i valsusini e non solo. Non saranno le restrizioni per il Covid a fermare l’evento, che ha però dovuto essere reinventato, adattandolo alla situazione attuale. E allora niente pubblico, ma un’edizione dai “Sapori digitali” con al centro sempre il re della festa: il canestrello. Niente banchi e mercatino per il secondo anno e dunque Katya e Paolo, storici partecipanti, invitano tutti ad andare a trovarli nella loro bottega a Condove, di fianco al laboratorio di produzione.

LA PROMOZIONE PER LA SAGRA DEL CANESTRELLO

Fin dalle prime edizioni – ci dice Katya, la titolare de “Ij Canestrei ‘d Flaminia”, il biscottificio di Condove – siamo sempre stati presenti alla Sagra del Canestrello di Vaie, dove proprio ha avuto origine la nostra attività. Un’occasione per incontrare amici e clienti e far assaggiare loro i nostri canestrelli appena sfornati e accompagnati dall’imperdibile zabaione. Anche quest’anno la sagra non potrà svolgersi fisicamente, per cui abbiamo pensato di invitare tutti a venirci a trovare in negozio in via Torino 1 f a Condove da domani fino a sabato con orario continuato 9,00/18,30 e sabato dalle 9 alle 12,30. Qui troveranno i sacchetti con i nostri canestrelli proposti con 1 € di sconto, proprio per omaggiare il tradizionale appuntamento valsusino. Oppure li potranno trovare, sempre scontati, da Alex Frutta a Condove”.

UNA RICETTA SEGRETA

Ogni pasticcere ha i suoi segreti e anche da “Ij Canestrei ‘d Flaminia” la ricetta rimane ben custodita. “Per arrivare ai nostri prodotti abbiamo attinto dalla tradizione locale con una ricerca casa per casa. – spiegano Katya Cortese e Paolo Gaido – Dopo varie prove con prodotti e miscelazioni, siamo arrivati alla nostra ricetta. Racchiude la sapienza e la fatica dei nostri vecchi e la qualità della produzione artigianale”. Il Canestrello di Vaie è un biscotto tradizionale impastato con farina 00, zucchero, burro, uova, scorza di limone, lievito in polvere, vaniglia, come da disciplinare. Questo dolce di origine medioevale, da sempre preparato nelle famiglie per il Carnevale e per le Feste Paesane, prende il nome secondo alcuni dal canestro di vimini nel quale venivano deposti una volta cucinati. Inoltre dalla particolare rigatura impressa dalla pinza di ghisa (gofrere) al momento della cottura, la quale avveniva ed avviene su fiamma viva. Katya e Paolo consigliano di scaldare questo dolce prettamente secco nel forno tradizionale o nel microonde per pochi secondi. Per assaporare al meglio il gusto e renderlo di nuovo morbido come appena fatto. Per i più golosi consigliano di abbinarlo sia caldo che freddo a miele, cioccolata, zabaione, gelato, sciroppo d’acero.

MAESTRI DEL GUSTO

Il Canestrello di Vaie è il punto forte de “Ij Canestrei ‘d Flaminia”. Tutte le bontà che escono dal loro laboratorio sono simbolo di genuinità e artigianalità. Il profumo della cottura, la fragranza delle materie prime, il gusto delle ricette e la simpatia degli artigiani sono gli ingredienti della ricetta del biscottificio di Condove. Ricordiamo che “Ij Canestrei ‘d Flaminia” sono stati insigniti del riconoscimento “Maestri del Gusto” 2021-2022. Oltre a quello dell’Eccellenza Artigiana da parte della Regione Piemonte. L’autenticità dei prodotti è stata garantita nel tempo dall’attribuzione di diversi marchi. Da quello del Canestrello tipico di Vaie, al marchio dei dolci tipici della Valsusa, fino all’inserimento dei canestrelli e delle paste di meliga da parte della Provincia di Torino, nel Paniere dei prodotti tipici.

IN BOTTEGA

Katya e Paolo vi aspettano nella loro bottega dove si possono trovare prodotti che racchiudono i gusti genuini e i profumi delle “cose buone di una volta”. In primis la produzione del biscottificio: i famosi canestrelli, i biscotti, le torte, le crostate e molto altro. Invece fra i migliori prodotti del Piemonte e della Valsusa troviamo marroni sotto sciroppo e grappa, crema di marroni, vini locali di antichi vitigni, miele di montagna, marmellate da agricoltura biologica, liquori, tisane, cioccolato, zabaione, idromele, creme alla nocciola, genepy, liquori, farine di antichi mais e molto altro. Poi c’è l’angolo di Brusafer Essenze Alpine, con le tisane in gelatina, gli estratti di biancospino, di rosa canina e di ribes negrum, l’essenza di lavanda di montagna bio. Infine le cioccolate di produzione artigianale di Ballesio e le nuove farine di mais. Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook! Le bontà artigianali del biscottificio si possono anche trovare alla gelateria “Il Gelato di Giulia” a Borgone, da Alex Frutta a Condove e alla “Bottega di Frassinere”, nell’omonima borgata di Condove. Inoltre Katya e Paolo il sabato pomeriggio partecipano al mercatino dei prodotti agricoli ed eccellenze locali di Condove.

Ij Canestrei ‘d Flaminia – Via Torino 1/d-f. Condove – Tel. 347 7852782