Per la prima volta tutti i sindaci della Valsusa siedono al tavolo della TAV, in progetto la linea Orbassano-Bussoleno

BUSSOLENO – Confronto nella sede dell’Unione Montana Valsusa tra i sindaci del territorio e il commissario straordinario per la tratta nazionale della TAV Torino-Lione Calogero Mauceri. È stata una riunione costruttiva, a cui hanno preso parte anche i tecnici dell’Unione, di RFI e Italferr. Oggetto della discussione: gli interventi che, in ambito alta velocità, riguarderanno quanto di competenza al Commissario, ossia la tratta nazionale di adduzione al tunnel. Dove passerà la TAV in Valsusa? La tratta è stata suddivisa in due zone.

ORBASSANO-AVIGLIANA

Un progetto di variante, da Avigliana a Orbassano, con realizzazione di tunnel della collina morenica e nuovo scalo di Orbassano. Uno di ammodernamento della linea storica, nel tratto compreso tra Avigliana e Bussoleno. Quest’ultimo, effettivo oggetto della riunione odierna, è stato a sua volta suddiviso in 7 lotti, comprendenti diverse tipologie di lavori, tra cui la soppressione dei passaggi a livello a Borgone, la messa a norma delle fermate di Borgone, Bruzolo e Sant’Ambrogio, l’adeguamento del sistema di alimentazione della linea e il risanamento acustico della tratta. Importo complessivo stimato: 200 milioni di euro, di cui risultano attualmente disponibili 81 milioni.

GIÀ IN PROGRAMMA IL PROSSIMO INCONTRO

Lo scopo dell’incontro era verificare le ipotesi sul tavolo e capire se sia possibile trovare soluzioni condivise, la descrizione delle opere previste da parte dei tecnici delle ferrovie è stata accompagnata dagli interventi degli amministratori locali, che hanno espresso perplessità e suggerimenti. Tra i temi più complessi, la soppressone dei passaggi a livello a Borgone, il progetto di installazione delle barriere anti rumore, per cui è stata chiesta una soluzione progettuale complessiva e omogenea sulla tratta, e il nodo di Avigliana. Nella stazione di questo Comune, riconfermata futuro fulcro delle connessioni veloci verso Torino e dei collegamenti merci sulla variante di Orbassano, non sono previsti aumenti dei binari nell’area urbana, ma diverse perplessità sono emerse circa l’effettiva necessità, allo stato attuale, del tunnel sotto la collina morenica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.