Per la Giornata Internazionale dai Musei il museo dall’Abbazia di Novalesa un calendario di eventi online

NOVALESA – Anche il Museo Archeologico dell’Abbazia di Novalesa, da pochi giorni riaperto al pubblico, è tra questi. Martedì 18 maggio celebra l’International Museum Day #IMD2021. Organizzando quattro appuntamenti online alla scoperta dell’archeologia medievale e della storia della suggestiva Abbazia della Val Cenischia. Con il patrocinio di Città metropolitana di Torino, proprietaria dell’Abbazia, e della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio. L’avvio è mercoledì 26 maggio alle ore 18 con la conferenza di Egle Micheletto dal titolo “Lo scavo archeologico di Novalesa nel contesto dell’archeologia medievale in Piemonte: problematiche e sviluppi possibili”. Per informazioni è possibile comunicare con il Centro Culturale Diocesano di Susa allo 0122.622640. Si celebra il 18 maggio, in tutto il mondo, la ‘Giornata internazionale dei musei’, dedicata quest’anno al tema ‘Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi’, argomento particolarmente attuale visti gli effetti della pandemia da Covid-19 su tutto il settore culturale.

AL MUSEO

Si prosegue mercoledì 9 giugno, sempre alle ore 18, con l’incontro condotto da Gisella Cantino Wataghin. “L’archeologia per la storia dell’abbazia”. Il calendario degli eventi continua mercoledì 23 giugno alle ore 18 con “Progetto scientifico e allestimento del museo archeologico di Novalesa” a cura di Sofia Uggè e si conclude mercoledì 7 luglio, sempre alle ore 18, con Deborah Rocchietti e Federico Barello su “Strategie museali e progetti di tutela in Valsusa”. Tutti gli incontri sono gratuiti con il link di collegamento disponibile sulla pagina Facebook di @MuseiAbbaziaNovalesa. Il Museo Archeologico dell’Abbazia della Novalesa è aperto nei mesi di maggio e giugno alle visite sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30. Non è necessaria la prenotazione. L’accesso alle sale è consentito con indosso la mascherina e previa igienizzazione delle mani all’ingresso delle sale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.