Per la Fiera Franca di Oulx la Giornata delle Minoranze linguistiche

OULX – Per la Fiera Franca di Oulx la Giornata delle Minoranze linguistiche (Comunicato Città Metropolitana)

A OULX LA FIERA FRANCA E LA GIORNATA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE

Come è ormai tradizione, anche quest’anno la vigilia della giornata della Fiera Franca di Oulx sarà dedicata alla Giornata delle minoranze linguistiche storiche: sabato 1° ottobre ci sarà l’appuntamento con l’undicesima edizione della Giornata dedicata all’occitano, al francoprovenzale e al francese, le lingue madri parlate in ampie zone del territorio metropolitano la cui tutela e valorizzazione sono al centro del progetto guidato dalla Città metropolitana realizzato con la collaborazione di Chambra d’Oc. La giornata di sabato inizierà alle 10,30 all’Istituto Scolastico Des Ambrois con un incontro rivolto agli studenti intitolato “Erbe e antichi rimedi della Valle di Susa per i giovani di oggi: un tesoro per le nuove generazioni”, durante il quale sarà presentato il libro Manuale di naturopatia alpina a cura dell’associazione culturale Natura di Luce.

LE LINGUE SCOMPARSE

L’argomento è rivolto al giovane pubblico: si parlerà dell’uso popolare di erbe locali per affrontare vari disturbi e problematiche degli adolescenti, dall’acne ai disturbi del ciclo mestruale, dall’ansia ai dolori contusivi degli sportivi. L’associazione Natura di Luce ha svolto una ricerca nelle valli del Piemonte, e in Valle di Susa in particolare, intervistando centinaia di anziani sull’utilizzo della flora locale a scopo curativo e culinario con l’obiettivo di salvare dall’oblio un patrimonio di saperi che altrimenti si perderebbe. Nella ricerca si sono anche recuperati i nomi occitani e francoprovenzali con cui da sempre vengono chiamate le piante medicinali, recuperando una parte del patrimonio etnolinguistico, grazie alla collaborazione degli sportelli linguistici della valle che fanno capo alla rete dei Comuni della Valle di Susa.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.