Per la festa patronale di Sant’Antonino arrivano i mattoncini della Lego

Esposizione dei Lego

S.ANTONINO – Che Festa patronale e Sant’Antonino sia con i mattoncini Lego! Gli eventi nella ricorrenza del santo patrono di Sant’Antonino sarà, come da tradizione, la prima domenica di settembre. Per un momento che rappresenta da sempre una sorta di “festa di fine estate” al ritorno dalle vacanze d’agosto. Ad organizzare il calendario degli eventi è la Pro Loco con il patrocinio del Comune offre quest’anno tanti appuntamenti e occasioni di divertimento.

IL CALENDARIO

Venerdì 31 agosto alle 21 in piazza Libertà, apertura della patronale con il cabaret con lo spettacolo “Comedy ring”.  Il luna park per bambini e ragazzi sarà anche quest’anno concentrato su piazza Don Cantore. Sabato 1° settembre alle 18 nella palestra di via Abegg e che resterà aperto al pubblico. Anche domenica 2, dalle 10 alle 22,30 l’allestimento espositivo di opere e creazio- ni originali con i mitici mattoncini Lego. Dopo la messa delle 18, la processione con le reliquie del santo patrono per le vie del paese. Alle ore 22 spettacolo piromusicale, fuochi sparati ad un’altezza più bassa e soprattutto meno rumorosi di quelli classici, perché al di sotto della soglia di decibel che terrorizza gli animali, a cominciare dai cani. A seguire spettacolo di ballo liscio con Ornella’s Group sotto il palatenda e anche musica e animazioni lungo via Torino.

SI CAMMINA

Domenica 2 settembre, ore 21 sotto il palatenda di via Abegg spettacolo delle Drag Queen Brie Von de Camper e Loredana Belthé, un inedito in valle di Susa.  Il pomeriggio della domenica, dedicato allo sport e alla cultura: dalle 15,30 alle 18 “Scopriamo il fitwalking, vieni anche tu”, camminata non competitiva per conoscere l’attività del fitwalking, con ritrovo alle 15,30 e partenza alle 16 da piazza della Pace; alle 17 “Leggiamo insieme”, appuntamento organizzato dalla biblioteca in piazza della Pace con l’inaugurazione della nuova “Panchina delle letture”. La festa continua a settembre. Gli appuntamenti proseguiranno la settimana successiva con la tradizionale polenta e spezzatino alla Fontanassa con Ana e Aido (lunedì 3, ore 12), l’aperitivo con l’autore in compagnia di Pierangelo Chiolero, che presenterà il suo libro “La grande corsa” dedicato alla gara automobilistica Susa-Moncenisio e alla prima guerra mondiale (venerdì 7, ore 18 alla Società Cooperativa).

Poi a Sant’Antonino per la festa patronale il concerto sotto le stelle della Società filarmonica Santa Cecilia (venerdì 7, ore 21 in piazza Libertà), il pranzo sociale di Anziani e pensionati (sabato 8, ore 12,30 al ristorante L’Immagine) e il saggio di danza Dna Energie (sabato 8, ore 21,15 nel cortile della scuola primaria) prima di lasciare spazio alla festa della Maisonetta, con la messa del sabato sera alla cappella delle Grazie e la grigliata della domenica alla Fontanassa con il Borgo Sant’Agata.