Per il 20 Maggio Giornata Mondiale delle Api un progetto dedicato ai bambini alle Scuole dell’Infanzia dell’alta Valsusa

OULX – Nelle precedenti settimane le insegnanti della scuola dei più piccoli che frequentano le scuole della direzione Didattica Lambert di Oulx, in alta Valsusa, hanno trovato nella cassetta della posta della segreteria una serie di buste. Una per ogni bambino dell’Infanzia. Contenenti semi, un foglio da colorare ed una comunicazione. Un invito rivolto ai bambini per far fiorire un angolo del proprio balcone o prato o giardino, con l’aiuto di mamma, papà, nonni e maestre. Il 20 Maggio 2021 ricorre la Giornata Mondiale delle Api. In tale occasione la Comunità Slow Food ha deciso di promuovere un concorso.

COLORIAMO LA PRIMAVERA

L’idea è quella di riempire di fiori i balconi e i giardini in alta Valsusa. Così da portare in ogni nostro piccolo paese tanto colore e un pizzico di gioia. Ma soprattutto, il grandissimo desiderio sarebbe quello di aiutare le nostre amiche Api. Producono l’ottimo miele e sono così importanti per il ciclo della natura che ci fornisce il nostro cibo. Questi piccoli insetti, nonostante la loro importanza, stanno infatti scomparendo a causa dell’inquinamento e dell’agricoltura industriale. Per questo si è pensato di consegnare ad ogni bambino della scuola dell’Infanzia una bustina contenente tanti semi diversi. Anche se non sbocceranno tutti, è importante difendere l’enorme varietà di specie offerta dalla natura biodiversità. Ed evitare la scelta di una sola varietà monocultura che impoverisca di colori e diversità il nostro pianeta.

CON I BIMBI

Spiegano. “In alternativa a quanto proposto si potrebbe anche solo, magari facendo una camminata coi bimbi, spargere i semini nelle aiuole o nei terreni incolti lungo la strada. L’invito dunque è quello di festeggiare la giornata del 20 maggio giocando così con la natura, far colorare i disegni, condividerli sulle pagine social, piantare i semi, fotografare e filmare tutto, inviare poi le immagini o i video insieme ai vari disegni realizzati e partecipare al contest #primaveraslow21. Il tutto non solo nella giornata del 20 maggio ma realizzare anche la condivisione dei momenti di crescita e sviluppo dei nuovi e coloratissimi fiori. Verrà consegnato a tutti i bambini che prenderanno parte al progetto un prestigiosissimo attestato di partecipazione, che vuole essere un riconoscimento per il loro impegno a favore delle nostre amiche Api e del mondo in cui abitiamo. Di certo non mancherà, garantiscono gli organizzatori, qualche altra dolce sorpresa anche in in alta Valsusa“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.