Paura incendi: da martedì raddoppiato il presidio con l’elicottero

TORINO – Da martedì raddoppiato il presidio con elicottero. Il sistema Antincendi boschivi della Regione Piemonte sta continuando ad operare per lo spegnimento dei numerosi incendi che si sono sviluppati in questi giorni, in tutte le provincie sopratutto in quelle di Alessandria e Vercelli. Anche oggi, accanto ai volontari Aib ed ai vigili del fuoco, è intervenuto l’elicottero regionale. Il personale AIB è in azione con 16 volontari, 7 mezzi e un elicottero.

GLI AIB

Dalla giornata di martedì, dopo l’intervallo dovuto al passaggio del maltempo previsto sul Piemonte, verrà raddoppiato il presidio elicotteristico. Potrà quindi contare su due mezzi in disponibilità continua nelle basi di Busano e Varallo Sesia. La decisione è dovuta anche al fatto che i mezzi dello Stato sono impegnati prioritariamente sulle emergenze che stanno interessando il Centro-Sud e le isole. L’evolversi della situazione è seguito con attenzione dall’assessore regionale alla Protezione civile. Lui ringrazia i volontari che, affrontando condizioni climatiche difficoltose, stanno prestando un prezioso servizio in aiuto alla popolazione e alla salvaguardia del territorio.

L’INTERVENTO DELL’ELICOTTERO PUÒ ESSERE RICHIESTO CON IL 112

In Italia il servizio con l’elicottero è espletato dal numero 112. L’elisoccorso è l’attività di soccorso effettuata mediante l’impiego di elicotteri dedicati. Lo scopo principale del servizio di elisoccorso è quello di portare soccorso a persone in pericolo di vita. In qualunque tipo di ambiente: urbano, marittimo e montano. Per quanto riguarda l’elisoccorso sanitario, questo garantisce un’assistenza ad alto livello. Con tempi di intervento molto rapidi, specie in località isolate o remote. Permette una veloce ospedalizzazione della vittima nella struttura ospedaliera più idonea, anche se questa è distante dal luogo dell’evento. Da considerare inoltre come il trasporto con elicottero risulti molto più confortevole e potenzialmente meno rischioso, specialmente per i pazienti con più traumi. Questo rispetto a un trasporto in ambulanza. Infatti le sollecitazioni cinetiche per la vittima trasportata in elicottero sono sensibilmente minori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!