Partito Democratico di Rivoli: Erica Sini eletta referente del gruppo donne del partito

alberghina banner

RIVOLI – Prendendo spunto dal documento del segretario anche per le donne del Partito Democratico di Rivoli è emersa la necessità di riflettere sulle proposte e di coordinarsi per la loro realizzazione. I temi centrali della discussione: i divari di genere e la rappresentatività istituzionale. Spiegano. “Riprendendo e integrando il documento presentato a novembre 2020 dal gruppo Donne Democratiche,  “Women new deal”. Portiamo all’attenzione la necessità di un vero e proprio cambio di paradigma della società; una trasformazione radicale del modello di crescita del nostro Paese. E’ necessario programmare e rendere attuative politiche centrate sulla parità di genere, sulla democrazia paritaria, sull’equità e la giustizia sociale, sul sostegno alla genitoriale, sullo sviluppo dell’occupazione femminile e sulla eliminazione della discriminazione salariale”.

IL PD

“Partendo da questi importanti assunti, riteniamo fondamentale la riorganizzazione delle donne del Partito Democratico di Rivoli Democratiche anche a livello locale. Riteniamo che le donne debbano essere fulcro del partito. Siamo consapevoli dei progressi fatti negli ultimi anni rispetto ai temi proposti. Siamo altre sì convinte che siano principalmente documentali e d’intenti più che fattuali. Il processo di coinvolgimento delle donne nella vita del partito procede a rilento così come la rappresentatività delle stesse nelle istituzioni. Siamo lontani dall’essere una democrazia paritaria. Abbiamo apprezzato la composizione paritaria di genere nella segreteria del Partito Democratico nazionale; questo è un segnale che può portare cambiamenti per la vera ricostruzione di un partito aperto e partecipato. Di fatto questo intento è poco rispettato, soprattutto quando si parla di candidature nelle assemblee e negli organismi elettivi.  Lo stiamo ancora una volta verificando con le candidature maschili nelle grandi città. Concludono.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.