Partigiani in Valsusa: è morto Elso Tournour di Venaus

Elso TournourElso Tournour

VENAUS – E’ morto Elso Tournour, aveva 95 anni, cordoglio nell’Associazione Nazionale Partigiani. Era l’ultimo partigiano ancora vivente della Val Cenischia. Molti conosciuto in Valsusa era stato combattente nel periodo della guerra civile tra il 1943 e il 1945. Una figura storica della Resistenza. E’ stato anche sindaco di Venaus dal 1985 al 1990. Era appassionato di storia locale della quale scriveva memorie, aneddoti e personaggi.  Il ricordo dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione Condove – Borgone. “A Dio l’amico Elso Tournour, per anni instancabile rappresentante della Federazione provinciale dell’ANCR e della Sezione di Venaus. Venne molte volte a Condove per portare la sua testimonianza di Combattente“. Tournour tra le altre onorificenze ricevette quella della Medaglia della Liberazione. Il Santo Rosario a Sant’Antonino il 2 marzo alle ore 20. Il funerale sarà celebrato martedì 2 marzo, alle 14.30 nella parrocchia di Venaus.

Susa partigiani

TRA I RICORDI, QUANDO SALVARONO SANTA CHIARA

L’alpino partigiano Elso Tournour scrisse una precisazione circa il leale comportamento di alpini combattenti nelle due parti in lotta durante la Resistenza. Righe importanti per la memoria di un episodio accaduto in Valsusa. “Ritengo opportuno porre l’accento sulla fratellanza alpina che è sempre al di sopra delle parti. Fratellanza che si è estrinsecata in noi, partigiani del battaglione Susa. Nel rispetto avuto per i prigionieri della Compagnia Schutzstaffel italiane, composta da ex militari dell’Esercito italiano già internati in Germania. Questi aderenti alla Repubblica Sociale Italiana da noi catturati. La conseguenza è stata il rispetto delle Baite della borgata Santa Chiara di Giaglione, che allora occupavamo. Da parte degli alpini della Monterosa informati da un appartenente delle suddette Schutzstaffel che noi, fiduciosi, nella fase del rastrellamento avevamo lasciato libero“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!