Sant’Ambrogio, parte il conto alla rovescia per il “Meliga Day” numero 11

Sant'Ambrogio, il Meliga Day

S.AMBROGIO – E’ in preparazione la fiera del Meliga Day che si svolgerà a Sant’Ambrogio sabato 28 e domenica 30 settembre. Appuntamento nelle vie caratteristiche del centro storico di Sant’Ambrogio. Quest’anno sarà l’undicesima edizione della manifestazione fieristica di livello regionale. E’ prevista l’esposizione di prodotti dell’agricoltura, opere dell’ingegno, e la commercializzazione di prodotti tradizionali santambrogesi a base di pasta di meliga. Anche  nonché dell’artigianato locale.

TANTE MANIFESTAZIONI

In particolare, domenica nella via Torino ed in piazza della Repubblica sarà realizzata una fiera commerciale. Si potrà trascorrere piacevolmente una giornata all’insegna dello shopping. In concomitanza con l’evento sono previste manifestazioni culturali. Quindi mostre, dibattiti, visite guidate, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età e stands di degustazione e di dimostrazione produzione prodotti locali. Per le bancarelle è possibile contattare il sito del comune.

LE PASTE DI MELIGA

A Sant’Ambrogio per la fiera del Meliga Day le paste di meliga (in piemontese paste ‘d melia) sono un biscotto frollino tipico del Piemonte e, in particolare, del cuneese, del biellese e bassa Valsusa. Sono dolci a base di farina di frumento, farina di antico mais piemontese (melia o meira in piemontese), burro, zucchero, miele, uova, e scorza di limone. Di origine antica, si vuole che siano nati per necessità di fronte ad un cattivo raccolto che aveva fatto salire alle stelle il prezzo del frumento. I fornai cominciarono quindi a mescolare il fior di farina, oggi definito farina 00. Anche con il fumetto di mais, cioè con la farina ricavata dal mais macinata finissima, del tipo non utilizzabile per la polenta ma destinata a confezionare dolci. La peculiarità della macinazione molto fine favorisce la realizzazione di un biscotto dal gusto particolarmente definito e di struttura molto friabile.