Parrucchiere ed estetiste di Giaveno: in trecento con il futuro incerto

GIAVENO – Tra le pieghe dell’ultimo decreto parrucchiere ed estetiste sono quelle più penalizzate dalla Fase 2 del Coronavurus: quante sono a Giaveno? Le attività sono più di settanta, con una una forza lavoro di trecento addetti. Poi c’è l’indotto con la vendita di prodotti, servizi alla persona e una non trascurabile funzione sociale. Spiegano che la crisi già c’era prima del Coronavirus, adesso si è arrivati al blocco totale. Senza l’attività aperta mancano gli introiti, ma sopratutto mancano le certezze per il futuro. “In questi mesi abbiamo mancato il periodo delle feste religiose, tutti i matrimoni. Chiediamo regole certe e immediate per poter dare anche uno spiraglio di serenità ai nostri dipendenti”. Dalle attività arrivano richieste chiare. Si chiede il blocco delle tasse comunali, quelle sulle insegne e quelle sull’immondizia. C’è il problema degli affitti di locali. Un’aiuto economico sarebbe necessario per evitare altri indebitamenti.

SULLA SALUTE

Parrucchiere ed estetiste mettono poi in luce due aspetti ricorrenti non solo a Giaveno. “Con noi chiusi c’è il dilagare del lavoro in nero. Questo non dà nessuna garanzia di sicurezza sanitaria ed espone più persone ad un possibile contagio, oltre a creare un danno erariale importante“. La garanzia sulla salute è un caposaldo della Fase 2. Su questo aspetto si rischia di vivere un paradosso. “Le nostre attività sono di norma le più sicure contro ogni trasmissione dei virus. Da noi tutto è sempre disinfettato e curato nei minimi particolari. C’è una pulizia estrema sia degli strumenti che dei locali. Aprono altre attività e noi no? Perché?“. C’è l’interesse prioritario alla salute, ma anche alla possibilità di ricominciare il percorso verso la normalità. Tutti si stanno già attrezzando con spazi distanziati e controllati, in vista di quella sperano essere un’immediata ripresa delle attività.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!