Susa, sfilata dei borghi: il secondo giorno di Palio 2017 è vinto dal Borgo dei Franchi

SUSA – La seconda giornata del Torneo Storico dei Borghi si è appena conclusa in attesa del Palio. Il corteo ha attraversato tutta Susa, catturando l’attenzione di turisti che poi hanno raggiunto la manifestazione nell’Arena Romana. Tante sono state le candele rosse accese sugli spalti, nonostante il tempo inizialmente minaccioso. La sfilata dei borghi è da sempre il momento in cui ogni Borgo può dar sfoggio della propria creatività e fantasia, e in cui soltanto il lavoro di squadra e la collaborazione tra musici e figuranti garantiscono una vittoria assicurata, oltre che un bello spettacolo da vedere.

I FRANCHI

Ad averlo dimostrato perfettamente è stato il Borgo dei Franchi, capitanato da Roberta Michelon. Oltre ad aver conquistato il pubblico con la loro abilità musicale, son riusciti a far valere la propria determinazione vincendo grazie a una coreografia originale che ha saputo unire l’interpretazione alla musica. Una storia coinvolgente, raccontata da due cortigiane: il commovente saluto tra coppie di nobili e non, che si vedono costrette a separarsi a causa della chiamata alle armi per combattere le crociate. Una vicenda triste che è riuscita ad avere comunque il lieto fine sperato: la vittoria del borgo. Al secondo posto troviamo il Borgo Nuovo, vincitore della Gara dei Tamburini, seguito dal Borgo Storico, dai Traduerivi, dai Cappuccini e infine dai Nobili.

LE GARE

Le specialità di gara sono il tiro con l’arco, la giostra del saraceno e il tiro alla fune, coprono un tempo di circa tre ore alla fine delle quali il vincitore otterrà in premio il Palio benedetto nella Cattedrale di Susa. Ogni gara della manifestazione prevede un rigoroso regolamento da rispettare a partire dalla presentazione dei nominativi dei partecipanti da parte di ogni Capo Borgo. Ogni cittadino che intende prendere parte al Torneo deve aver compiuto 18 anni. Nell’ordine gareggiano un arciere per il tiro con l’arco, un cavaliere per la giostra del Saracino e otto atleti per il tiro alla fune.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Palio di Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.