Palio Storico dei Borghi di Avigliana senza Borgo San Pietro e Bertassi

Avigliana PalioAvigliana Palio

AVIGLIANA – Sale la febbre da Palio Storico dei Borghi di Avigliana. Quest’anno non parteciperanno Borgo San Pietro e Bertassi. Vestiranno i panni di Conte Rosso, Marco Milan e della contessa-moglie Federica Bonaveri, Valentina Maria Vitillo; tutti e tre di Avigliana che fin da piccoli con passione seguono, sfilano nel palio. L’organizzazione annuncia che non ci sarà la gara di tiro alla fune degli adulti. Si contenderanno il Palio: Borgo Drubiaglio, Borgo Sant’Agostino, Borgo Pertusera, Borgo Vecchio, Borgo Paglierino e Borgo Nuovo. Eccoci alle prove. Ci sarà la gara di tiro con l’arco e la corsa dei cavalli.

IL PALIO

Il drappo, segno della vittoria del Palio Storico dei Borghi di Avigliana, è stato dipinto dall’artista scenografo torinese Giuseppe Garau. Il sabato serà ci sarà il Torneo dei Tamburini dei Borghi. Tra i giovani tamburini che sabato 18 giugno in Piazza Conte Rosso si sfideranno a suon di originali musiche e coreografie è quasi tutto pronto. Ogni gruppo si potrà esibire tassitavamente, pena l’esclusione in uno spazio di nove metri quadri, il suonatore che esce fuori dalla postazione verrà  espulso. L’esibizione potrà durare sei minuti al massimo. Drubiaglio, Pertusera, Sant’Agostino, Nuovo, Paglierino, si contenderanno il Torneo a colpi di tamburo, fantasia e talento. Tra le fila dei Tamburini sono tanti i ragazzi e le ragazze che studiano musica e diversi altri che da appassionati borghigiani si allenano con i loro capigruppo ormai da mesi.

PER INFORMAZIONI

Il costo della serata è di 15 euro ed è necessario prenotare all’Ufficio turistico, ufficioiat@turismoavigliana.it, o  ai numeri di telefono. 011/9311873 e 371/1619930.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!